Cultura >

Essere curvy non è un crimine, ma …

Impariamo a distinguere curvy e obesità: siate sempre sicuri di voi, ma abbiate sempre la capacità di guardarvi dall'esterno.

Una delle accuse maggiori che si fa alla moda e/o alla pubblicità è soprattutto quella di aver sviluppato nella mente delle persone i “canoni magri” per le forme fisiche, a cui tanti si ribellano rilanciando una loro visione “abbondante” di tali canoni. Ma è un dibattito in cui spesso gli estremismi sono da entrambe le parti.

Credo infatti che il sano messaggio “pro-ciccia” abbia come fine quello di far sentire bene le persone curvy nel loro aspetto. Così come sono convinto che esistano tante persone intelligenti che lancino il messaggio “no-ciccia” col fine di vedere le persone in salute al di là dei canoni e non per un semplice fattore estetico.

Ma il modo in cui si pone l’essere sovrappeso come qualità non si differenzia tanto dal modo in cui si utilizza l’essere sottopeso come tale. In entrambi i casi stiamo parlando di malattie e non si può fare secondo me della malattia una virtù.

Quindi, sentitevi sempre bene con il vostro corpo, che siate persone più abbondanti o più magre. E se non vi vedete bene, per un fattore personale e non per quello che gli altri potranno dirvi, avete il diritto di dimagrire o ingrassare senza che qualcuno vi accusi di niente. Però siate onesti con voi stessi: la vostra autostima non può farvi credere che l’essere obesi o anoressici sia una virtù. Siate sempre sicuri di voi, ma abbiate sempre la capacità di guardarvi dall’esterno. Perché rinchiudersi in un modo di totale sicurezza non è tanto diverso dal rinchiudersi in un mondo di totale insicurezza.

photo by Exterface

Potrebbe interessarti anche

Comments

 
  • nice insight. I hope people will come to their minds that being healthy is just what we should be aiming for through proper diet, exercise and lifestyle and in time, we will be feeling just as good.

    Hope to keep in touch with you.

    -V.
    http://www.rightontheverge.blogspot.com

  • Belle parole, e soprattutto concetto importante! Bravo! 🙂

    http://whitecloset.blogspot.it

    • Grazie mille 🙂
      Ho dato una sbirciatina al tuo sito e mi sono aggiunti tra i members di Google Friend Connect e ti ho aggiunto su Twitter.
      Se ti va di fare lo stesso, mi farebbe piacere

      xxx

  • Ne abbiamo già parlato, ma vorrei ribadirlo anche qui. Sono d’accordo col fatto che la salute debba venire prima di qualunque altra cosa, ma insisto: se ti lasci andare, non puoi poi essere condannato/a a una vita di discriminazione ed emarginazione, perché di sicuro non ti aiuta a tornare indietro. Sei troppo concentrato a deprimerti e difenderti.. Sarebbe invece bello che la gente imparasse a essere più aperta mentalmente e più tollerante. Che ci si concentrasse sulla sostanza, piuttosto che su quanto l’aspetto sia ‘conforme’, e che tutti potessero sentirsi a proprio agio e dedicarsi a migliorare la propria vita senza sentirsi sempre ‘fuori’.

    • Ciao Giorgia, grazie mille per aver risposto.
      Ovviamente questo post non era in risposta al video che hai fatto, nè tantomeno era un prosieguo delle risposte che ti avevo già scritto. 🙂 Semplicemente, dopo aver letto le mie risposte, ho pensato che sarebbe stato interessante farne un post proprio in questo blog, dove parlo di stile maschile e moda.

      I due discorsi partono da cose simili però effettivamente trattano argomenti diversi. Il tuo è più un discorso generico sul comportamento che gli altri dovrebbero avere nei confronti delle persone, mentre il mio era più un discorso rispetto alla persona stessa. 🙂

    • Thanks a lot!
      I visited your blog and I think your style is amazing.
      I started to follow you immediately 🙂

  • Great message! And I’ll about body love – you only get one! Treat it right and be proud 🙂

    XO
    http://www.pearlsandpaws.blogspot.com

  • this is nice blog

    • Thank you!
      I visited your blog too and I follow it by GFC and Bloglovin 🙂

  • thank you for nice words i followed you to

  • Really nice blog! Interesting post!

    http://mentrend.blogspot.be/