Lo stile delle trainers, quelle che da noi vengono comunemente chiamate “scarpe da ginnastica” o “da tennis”, si sta evolvendo sempre più grazie a tantissimi designer che scelgono di creare calzature sportive innovative, a dispetto delle solite scarpe bianche! Ci sono in realtà due modelli principali – le trainer sportive e le trainer “classiche”.
Sport trainers
Le trainer sportive una volta venivano considerate una necessità nell’ambito del fitness, mentre ora sono viste come un oggetto versatile, adatte a diverse occasioni. Dalle fantasiose e colorate high-top (la cui caratteristica è quella di arrivare al di sopra della caviglia) alle più minimali plimsolls (quelle con la tomaia in tela e la suola in gomma) fino al trend delle scarpe da running o di quelle in velluto (suede), vi è certamente una vasta gamma di scelta a disposizione quando si tratta di trainers nel 2013.
Per l’uomo poi, le trainers possono rivelarsi utili sia a lavoro che per il tempo libero. Per un tocco retrò nell’outfit da ufficio, ad esempio, si può abbinare la giacca con una polo casual e un paio di plimsolls.
High top
Le high-top sono invece considerate uno dei classici senza tempo americani (probabilmente per la loro derivazione dal basket!). Sia gli uomini che le donne le possono indossare per uno stile che può risultare ottimo sia nei weekend che durante la settimana. La loro semplicità le rende uno dei “go-to style” del ventunesimo secolo, un elemento essenziale nel proprio guardaroba.
Per il fine settimana, ad esempio, le trainer possono essere combinate con un jeans, una tshirt vintage e una felpa con cappuccio, mentre per uno stile più “statement” si possono indossare con un blazer, uno skinny jeans e gli immancabili occhiali da sole.
Running
Prendendo spunto dai più grandi store e dalla moda femminile, i designer hanno incominciato ad impreziorsi le trainer con una varietà di colori, di stoffe, patter e talvolta anche una serie di applicazioni come borchie, cerniere o elementi metallici.
Insomma, la scarpa sportiva è stata trasformata in un’espressione di stile, qualcosa che viene indossato ovunque, non solo in palestra. Il bianco non è più il colore predominante delle trainers e sono disponibili una varietà di stili. Si può giocare anche con i lacci, che possono essere cambiati continuamente. Alcune trainers, prendendo spunto dalle creepers, hanno le suole sollevate, facendo sì che diventino sempre più un oggetto di moda che un oggetto “sportivo”.