Nell’ultimo periodo l’approccio dei ragazzi nei confronti della barba è quella di non rasarla completamente, variandone la regolazione della lunghezza. Dal bar alla sala riunioni, la barba non è più vista come sciatta. Ma, proprio come per i capelli, anche la barba ha bisogno di essere curata perchè basta un attimo per risultare trasandati.
Ammetto di non aver mai avuto questo dilemma perchè, sin da adolescente, la mia barba cresceva insieme alla mia pigrizia nel rimuoverla completamente. Ho sempre cercato degli stratagemmi che mi permettessero di avere il massimo risultato al minimo sforzo, mantenendo la barba di una lunghezza che non mi facesse sembrare emaciato. Non sorprende quindi che abbia deciso di provare il nuovo regolabarba della Philips quando mi è stato chiesto: a noi orsi immolarsi per il popolo barbuto!
Il Beardtrimmer 9000 BT9290 è un regolabarba molto leggero e maneggevole, con un’autonomia di circa 60 minuti una volta ricaricato. Le sue particolarità sono principalmente due: da un lato, la guida laser che permettere di ottenere risultati precisi e simmetrici. Dall’altro il fatto di essere waterproof, così da poterlo pulire sia con la spazzolina sia sciacquandolo sotto l’acqua (proprio come il rasoio tradizionale).
Il rifinitore è a doppio rasoio: la lama a 32mm permette di regolare le zone più ampie, mentre quella a 15 mm crea i dettagli più minuziosi. La lama più ampia può inoltre essere utilizzata con gli appositi pettini di precisione. E grazie al display LED posto in basso, la lunghezza può essere impostata dai 0,4 mm in sù per avere ogni giorno una barba più lunga o più corta.
Per dare forma al viso è importante dare forma alla barba. E’ molto più semplice da mantenere di quanto si possa pensare e può aiutare ad aggiungere una maggiore personalità al proprio look.
Photo by Giacinto Mozzetta