Ormai è noto a tutti che conoscere le malattie è la prima forma di prevenzione. Nel mondo maschile una delle più diffuse è il tumore alla prostata, che colpisce soprattutto gli uomini dopo i 50 anni. Movember è un’iniziativa che si svolge ogni anno durante il mese di novembre e chiede a tutti gli uomini del mondo di farsi crescere i baffi allo scopo di raccogliere fondi e di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle problematiche legate alla salute maschile, in particolare proprio sul tumore alla prostata.
Quest’anno l’iniziativa Movember è sostenuta dalla famosa azienda giapponese di pneumatici Bridgestone, che ha lanciato la campagna Bridgestone Bros – #BSBRO. Si tratta di un’avventura “on the road” alla ricerca dei più grandi, più folti e più spettacolari baffi d’Europa. Protagonisti dell’impresa sono i due Bridgestone Bros a bordo del loro camper vintage VolksWagen – addobbato per l’occasione con due baffi giganti. Partendo dall’Handlebar Club di Londra, i Bridgestone Bros arriveranno al World Beard & Moustache Championships di Stoccarda, un vero e proprio campionato di baffi e barba, fermandosi ad Anversa, Strasburgo e Berlino.
L’aspetto più divertente del sito della campagna www.beeneverywhere.eu. è l’esclusiva tecnologia di riconoscimento baffi che permette di esaminare il proprio “moustache”, accedendo a contenuti riservati. Basta utilizzare la fotocamera del proprio computer (come ho fatto io, sopra!) e automaticamente il dispositivo riconoscerà la propria tipologia di baffi.
Il viaggio viene documentato ogni settimana con un video pubblicato sulle piattaforme social Bridgestone e sul sito. Da lunedì è online anche il video del terzo episodio, che trovate qui sotto, in cui i Bridgestone Bros arrivano a Strasburgo. Potete vedere baffi folti e spettacolari. A voi quale piacciono di più? Quelli ricci all’insù o quelli “laterali”? Fatemi sapere cosa ne pensate del video, ma anche dell’iniziativa e ditemi qual è il vostro preferito dei Bros!