News >

Consigli per uno stile gothic

Lo stile gothic, una sfida estetica al sistema, ma anche la rivendicazione di una personalità non omologata alle mode classiste dei Paninari degli anni 80

consigli, wishlist, zalando, cuponation, sconti, gothic, gotico, dark, moda, moda uomo, men, man, men fashion, man fashion

Come spiega lo scrittore italiano (uno dei miei preferiti!) Matteo B Bianchi in un post sul suo blog, c’è stato un momento preciso della musica in Italia in cui una sottocultura davvero fervida andava in giro vestita di nero, con i capelli cotonati e il trucco sbavato. Una sfida estetica al sistema, ma anche la rivendicazione di una personalità non omologata alla moda dei Paninari degli anni 80. Venivano chiamati “dark”, termine usato solo in Italia perchè nel resto del mondo si utilizzava il termine “gothic”.


Oggi il gothic non ha lo stesso significato sociale, ma almeno nella moda ha mantenuto il medesimo senso estetico cupo e non convenzionale. Ed è a questo stile che mi sono ispirato nella selezione di una serie di capi e accessori del famoso shop online Zalando. Se la spesa può risultarvi particolarmente esosa, potete approfittare delle offerte di CupoNation che vi permette di avere degli sconti, ad esempio fino al 60% sulla Moda Uomo di Zalando.

Il capo principale è la tshirt con la stampa sui toni del blu e la grossa croce in pelle di Sons of Heroes, a cui ho deciso di abbinare lo skinny nero LINE 8 510 della Levi’s e lo stivaletto SMOOTH della Dr. Martens. Avendo scelto una palette cromatica così ristretta, ho pensato di giocare sugli accessori optando per un capello in polipropilene e carta di Bailey of Hollywood, gli occhiali da sole DEPART con la montatura rotonda di Jack & Jones, il bracciale in pelle di Replay e l’anello in argento con impressa una croce e la testa di un drago di Rebeligion.

Ora siete pronti per un concerto tributo dei Joy Division!

 

English
This post is not available in English. Check out the News section to find other posts

Potrebbe interessarti anche

Comments