Secondo dati recenti, quasi il 50% degli italiani conduce una vita prevalentemente sedentaria. E di questo 50% faccio parte anche io. Per contrastare tale stile di vita, Zumba®, il programma fitness nato nel 2001, promuove la “Settimana Contro la Pigrizia”, in collaborazione con “per il Tuo cuore”, la Fondazione onlus nata grazie ad ANMCO.
Nella settimana che va dal 12 al 18 maggio 2014, Zumba e “per il Tuo cuore” vi invitano ad aderire al movimento #NoPigrizia postando sui social network piccoli accorgimenti per una vita più sana adottati quotidianamente, utilizzando l’hashtag #NoPigrizia. Inoltre si può condividere e utilizzare come foto profilo il logo della simpatica e pigra scimmietta testimonial della settimana (hashtag #NoPigrizia).
Io, insieme ad altre blogger, abbiamo partecipato ad una sessione di Zumba® tenuta da Vicky Zagarra, una delle istruttrici più note (e brave!) del programma. Come mi avevano anticipato (e posso confermare), Zumba non si limita al fitness, ma unisce anche il divertimento in una sorta di dance-party che combina musiche internazionali dal ritmo energico a coreografie facili da eseguire. Qualcosa che (forse è questo il segreto del suo successo) unisce le persone cercando di rendere meno “pesante” l’attività fisica.
Zumba è inoltre una linea di abbigliamento e calzature, con abiti sportivi vicini a vere e proprie collezioni fashion adatti anche fuori dagli orari di allenamento. Nell’outfit ad esempio indosso un bermuda in cotone della linea insieme ad una giacca zip con il dettaglio delle maniche colorate. Al polso anche un simpatico braccialetto mimetico che recita “Don’t sweat the #zwag”.
Non avete più scuse per essere pigri!