Con il termine “giacca” si tende classificare una vasta gamma di capi dell’abbigliamento maschile. Ma questa generalizzazione non rende giustizia alla sua silhouette, che varia a seconda dello stile di giacca, a cui sono associate estetiche completamente diverse. Una delle più famose è sicuramente la giacca da baseball, la più sportiva tra tutte. Nata all’interno del sistema scolastico americano, si è consolidata all’interno del guardaroba maschile di tutto il mondo.
Tradizionalmente, la giacca da baseball (nota anche come giacca varsity) è formata dal torso in lana cotta adornato da toppe, simboli e scritte dedicate allo sport, la chiusura a bottoni automatici, polsini e girovita a coste, maniche in pelle a contrasto e una vestibilità ampia. Da questo modello ovviamente ne sono nate molte versioni contemporanee: in questo outfit vi mostro la giacca da baseball del sito , dall’estetica più pulita rispetto alle giacche da baseball tradizionali. Le toppe vanno via scoprendo il torso in lana cotta nera; le maniche (non a contrasto) restano di pelle, ma hanno un effetto di cucitura trapuntato; e infine non mancano i polsini a coste, ma sparisce quella in vita creando un design più minimalista.
Per creare un look che rispecchiasse uno stile casual più rilassato, ho abbinato la giacca ad una tshirt bianca con stampa nera dalla vestibilità leggermente oversize di Henrik Vibskov, un jeans superskinny di Cheap Monday e un riferimento agli anni ’90 con le scarpe dalla suola alta di T.U.K. Come accessorio ho ripreso il concetto “baseball” indossando un cappellino in pelle di D by D.
I was wearing
Baseball jacket: BANGGOOD | Similar jacket I like
Tshirt: HENRIK VIBSKOV
Jeans: CHEAP MONDAY
Shoes: T.U.K.
Baseball cap: D BY D
photo by Giacinto Mozzetta