I CFDA Awards sono un evento di settore. Non hanno il fascino evidente del Met Ball o degli Oscar. Ma quello che è mancato nello scalpore di un vestito nudo in stile Rihanna, quest’anno è stato compensato con le sensazioni: tutti sembravano davvero felici di esserci. La gente sorrideva a 32 denti e i designer applaudivano gli altri addetti ai lavori con un (almeno così sembrava!) reale orgoglio.
La vincitrice di quest’anno del Geoffrey Beene Lifetime Achievement Award, Betsey Johnson – 72 anni, pioniera dello “champagne workout” – ha festeggiato la sua statuetta facendo le sue caratteristiche ruote e spaccate sul palco.
E Kanye West ha fatto una battuta su di sè. Si è autodefinito “un Pharrell arrabbiato” nel premiare il cantante di Happy con il Fashion Icon Award. La battuta si riferiva ad un episodio (molto più serio) in cui Kanye si era paragonato a Barack Obama. Ma ancora di più perchè Pharell indossava i jeans ad un evento da giacca e cravatta in cui veniva premiato per il suo stile “culture-chaniging”. Diciamolo, Kanye ha un po’ rosicato.
Altri motivi per cui essere felici: Grimes, magica nel suo Proenza Schouler (che non si sono aggiudicati il premio a cui erano candidati); Shayne Oliver di Hood by Air, che ha portato a casa lo Swarovski Award per l’abbigliamento maschile e si è presentato sul red carpet con la modella Binx Walton in un abito bianco zip firmato da lui; Mary- Kate e Ashley Olsen, che hanno vinto il Designer Womenswear of the Year Award con il loro marchio The Row per la seconda volta; e Kim Kardashian che quest’anno ha consegnato il Media Award a … Instagram! Proprio lei, che ha realizzato un libro fatto di selfie.
CDFA Fashion Awards 2015 – i vincitori
Womenswear Designer of the Year
Ashley Olsen e Mary-Kate Olsen per The Row
Menswear Designer of the Year
Tom Ford
Accessories Designer of the Year
Tabitha Simmons
Swarovski Award for Womenswear
Rosie Assoulin
Swarovski Award for Menswear
Shayne Oliver per Hood by Air
Swarovski Award for Accessory Design
Rachel Mansur e Floriana Gavriel per Mansur Gavriel
Geoffrey Beene Lifetime Achievement Award
Betsey Johnson
The Media Award in Honor of Eugenia Sheppard
Instagram
The Founder’s Award in Honor of Eleanor Lambert
Millard “Mickey” Drexler, Chief Executive Officer e Chairman of the Board della J.Crew Group, Inc.
International Award
Maria Grazia Chiuri e Pierpaolo Piccioli per Valentino