L’attenzione che negli ultimi anni è stata riservata all’ecosostenibilità sta diventando sempre più forte in un ambito come quello del design, dove la scelta delle materie prime e dei processi di realizzazione possono davvero fare la differenza per la natura e la salvaguardia dell’ambiente.
La Elemento Watches è una start up italiana che vuole puntare, attraverso la produzione e la commercializzazione di orologi da polso con cassa in legno, a diffondere una filosofia di ritorno al silenzio, alla natura, alle origini. Ad ogni orologio venduto infatti verrà piantato un nuovo albero grazie alla collaborazione con un’azienda partner di Elemento Watches. La Elemento Watches non cerca di proporre quindi solo un orologio eco-friendly, ma si fa ambasciatrice di un nuovo stile di vita.
La prima collezione progettata si comporrà di due modelli. Quello che potete vedere in questo post è il prototipo del modello con cassa in bambù dal diametro di 49 mm e cinturino in pelle. L’orologio è 100% legno naturale, ipoallergenico e completamente privo di componenti chimici tossici, con il vetro del quadrante minerale e movimento al quarzo giapponese (Myota).
Il prodotto non è ancora disponibile per la vendita. La start up infatti ha realizzato dei prototipi completamente funzionanti, ma si sta affidando al sostegno di tutti coloro che credono in questo progetto attraverso una campagna di crowfunding per lanciare i propri modelli sul mercato. Se anche voi siete sensibili alle tematiche ambientali come quelle della Elemento Watches potrete supportate la loro campagna su Indiegogo, ricevendo in cambio diverse tipologie di ricompense (tra cui anche il prototipo dell’orologio).
Photo: Sergio de Pierro