Durex, leader mondiale nel mercato della contraccezione, lancia la campagna globale #CondomEmoji per dotare i giovani di un emoji che rappresenti l’amore protetto, a sostegno dell’utilizzo del profilattico come premessa di una vita affettiva sana e responsabile.
Per i Millennials, i giovani abituati a comunicare attraverso i canali digitali, posta elettronica, social network e instant messaging, gli emoji sono parte integrante del linguaggio: consapevole di quanto questo codice sia riconosciuto dai ragazzi come il modo migliore per esprimersi, ancor più se si parla di sessualità, Durex sostiene la realizzazione di un simbolo capace di promuovere e raccontare l’amore, invitando tutti coloro che credono nel valore della prevenzione ad aderire all’iniziativa #CondomEmoji.
Fino al 1° dicembre, Giornata mondiale contro l’AIDS, chiunque usi l’hashtag #CondomEmoji sui propri canali social, visualizzi e condivida il video #CondomEmoji dalla pagina Facebook Durex Italia contribuirà a raggiungere il milione di interazioni necessario per proporre al Consorzio Unicode la realizzazione del primo emoji per dire “amore protetto”.
I risultati di una ricerca condotta da Durex in Gran Bretagna su un campione di ragazzi tra i 16 e i 25 anni, confermano la tendenza all’utilizzo dell’emoji nei dialoghi giovanili: per l’80% degli intervistati è più facile esprimersi con i simboli e l’84% si sente maggiormente a proprio agio ad utilizzarli per parlare di rapporti intimi. Gli emojii, dunque, come vero e proprio esperanto dei Millennials.
All’imbarazzo di affrontare tematiche legate alla sessualità si aggiungono i dati allarmanti sulle abitudini dei giovani europei tra i 16 e i 24 anni: il 78% è sessualmente attivo, ma solo il 62% usa con regolarità il profilattico; 4 ragazzi su 10 affermano, inoltre, di avere avuto rapporti a rischio con più di un partner.
“La Giornata mondiale contro l’AIDS è un momento significativo per ricordare quanto sia importante la protezione dalle malattie sessualmente trasmissibili. – afferma Volker Sydow, Global Director Durex Considerata l’importanza dell’instant messaging nelle relazioni personali, siamo convinti che un emoji dedicato all’amore responsabile sia un modo immediato per avvicinare tutti al valore della prevenzione”.
Durex, in qualità di ambasciatore del sesso protetto, sostiene dunque la campagna #CondomEmoji come impegno condiviso per incoraggiare le giovani generazioni a parlare di amore e a proteggersi, per fare del bene a sé e agli altri.
Per sostenere questa importante campagna e raggiungere l’obiettivo c’è tempo fino al 1° dicembre, Giornata mondiale contro l’AIDS.