Rasatura pelle sensibile
Gli uomini con la pelle sensibile devono prendere ulteriori precauzioni quando si tratta della loro routine per la cura della pelle. Diventa della massima importanza utilizzare non solo i prodotti ma anche gli strumenti giusti, soprattutto quando si tratta della rasatura. Le irritazioni e il rossore post-rasatura sono dovuti infatti principalmente all’attrito del rasoio che viene passato ripetutamente sulla stessa zona della pelle. I rasoi elettrici odierni sono progettati proprio per fornire il più alto grado di rasatura con minimo sforzo e irritazione.
Rasoio elettrico Philips Series 7000
Oggi il mio test è con il rasoio elettrico Philips Shaver Series 7000, che possiede la tecnologia Comfort Rings, uno speciale rivestimento di materiale anti-attrito con microsfere che rendono liscia la superficie della ghiera della rasatura e permettono quindi al rasoio di scivolare facilmente sulla pelle evitando l’irritazione della pelle sensibile.
Io l’ho provato, grazie alla collaborazione con Philips da cui ho ricevuto il prodotto. sia sulla pelle asciutta che bagnata. Per la rasatura asciutta, la pelle deve essere perfettamente asciutta. Bisogna fare dei movimenti circolari facendo attenzione a non premere troppo (il segreto è lasciare fare al rasoio!). Per la rasatura bagnata, basta invece applicare la schiuma o il gel da barba e poi proseguire con il rasoio, utilizzandolo anche sotto la doccia.
Accesori – Regolabarba
Ma Philips Series 7000 non è solo rasoio. Con l’accessorio styler per la barba ad esempio si possono ottenere anche altri look, come ad esempio un look con barba incolta. Tutti gli accessori Smart Click si inseriscono allo stesso modo: basta sganciare la testina di rasatura tirando verso l’alto e poi inserire lo styler. Davvero semplice!
Grazie al pettine, la lunghezza della barba può essere regolata da 0,5 mm a 5 mm, così posso decidere quanto tenerla lunga. Se poi ad esempio non mi rado da un paio di giorni, e mi serve una prima rasatura, posso usare lo styler senza pettine per ottenere la lunghezza ideale per iniziare poi a radermi. In questo modo la rasatura è più confortevole e delicata sulla pelle.
Accessori – Spazzolina per la pulizia del viso
Per mantenere la pelle pulita e dall’aspetto sano, utilizzo l’accessorio spazzolina per la pulizia del viso. Basta applicare un po’ dei crema detergente che uso normalmente sul viso, inumidire la spazzolina in acqua calda e usarla sul viso con movimenti lunghi, applicandola alla fronte per 20 secondi e su ciascuna guancia per altri 20 secondi.
La spazzolina deterge a fondo e arriva facilmente nelle aree più difficili da raggiungere, ed è diventata ormai parte delle mie abitudini quotidiane. Mi piace il fatto che lasci la pelle vellutata e le doni un aspetto sano.
Accessori – Smart Clean
Infine il rasoio ha un accessorio fantastico, lo Smart Clean, che pulisce e lubrifica il rasoio per mantenere un’efficienza ottimale. Si inserisce il rasoio a testa in giù e Smart Clean avvia un programma di pulizia (durante il quale il rasoio si ricarica anche) priva di alcol, che rispetta la pelle, grazie alle cartucce in dotazione con il sistema Smart Clean.
Photo: Giacinto Mozzetta