Per celebrare il Record Store Day che si terrà il 16 Aprile – e ovviamente anche l’inizio della stagione dei festival – Groupon, in collaborazione con l’illustratore Dan Sherratt, ha creato la Hall of Fame della moda rock e pop.
Una selezione dei 100 look più iconici (tratti da video musicali e concerti), comprendente tutti i grandi nomi internazionali, da David Bowie, Michael Jackson e Lady Gaga, ed in più i nomi storici del panorama italiano, come Renato Zero e Raffaella Carrà.
Record Store Day
Il Record Store Day, iniziativa nata in America otto anni fa con l’intento di celebrare i negozi di dischi unendo (almeno per un giorno) tutti coloro che hanno a cuore la musica: artisti, case discografiche, negozi e ovviamente appassionati, viene celebrato ogni terzo sabato del mese di Aprile. Si tratta di un’occasione unica, per artisti e fan della musica di tutto il mondo, per celebrare la cultura dei negozi musicali indipendenti.
Anche quest’anno sono quasi trecento le pubblicazioni ufficiali annunciate dall’industria italiana del disco. Tra questi ‘Melancholy Mood’ di Bob Dylan, un 45 giri con quattro tracce che precede l’uscita di un nuovo album nei negozi a maggio, ‘Foregrow‘ di John Frusciante, progetto sperimentale del chitarrista dei Red Hot Chili Peppers ispirato dalle colonne sonore di John Carpenter, ‘A Season On The Line’ di Glen Hansard (il rocker irlandese che piace anche a Springsteen) e l’album di remix di ‘El Pintor’ degli Interpol.
Tra gli italiani, Pino Daniele torna nei negozi con due 45 giri, ‘Ca Calore’, di cui si celebra il quarantennale, e ‘Napule è’. Stesso formato per ‘Nenè’ di Francesco Guccini. I Goblin pubblicano il 45 giri viola di ‘Suspiria’ e l’album ‘La Via della Droga’, in vinile bianco. Stesso colore per la limited edition dell’ultimo lavoro di Nada ‘L’Amore devi seguirlo’.
La lista completa dei dischi disponibili nei negozi italiani è su www.recordstoreday.it