Cultura >

Heineken H41, la prima birra lager in edizione limitata

Heineken H41 è la prima birra lager in edizione limitata dal gusto pieno nata dalla selezione di un raro lievito selvaggio della Patagonia

heineken h41, birra h41, birra lager, birra patagonia, nuova birra heineken

Fare la birra è un’arte, fatta di competenze e ingredienti antichi ma sempre in fermento. Andando in questa direzione innovativa Heineken ha lanciato Heineken H41, una birra lager in edizione limitata, prodotta utilizzando un raro lievito scoperto in Patagonia. Sviluppata dai suoi mastri birrai, questa nuova lager ha un gusto pieno, con leggere note speziate e delicati sentori fruttati.

Il suo nome, H41, fa riferimento alla latitudine del luogo in cui è stato scoperto il caratteristico lievito, alle coordinate 41° Sud e 71° Ovest, nelle foreste di faggi della Patagonia. ‘H’ sta per Heineken. Nasce così la prima esplorazione nel territorio delle birre lager, il cui lancio avviene in anteprima mondiale in Italia. 

La creazione di Heineken H41

Nel novembre del 2010 il ricercatore universitario argentino Diego Libkind scopre in Patagonia un raro lievito selvaggio, il Saccharomyces Eubayanus, un lievito che permette la fermentazione a basse temperature, attualmente utilizzato per la produzione del 90% delle birre presenti sul mercato.

L’eccezionale scoperta di Libkind ha generato voglia di sperimentazione in Heineken perché è il lievito che converte gli zuccheri in alcol e CO2 e crea gli esteri volatili che conferiscono corpo e aromi alla bevanda. Variare il lievito quindi vuol dire aprire un mondo nuovo, creare uno spettro di gusti differenti. E la birra H41 dimostra come, modificando il lievito, sia possibile ottenere una lager con un gusto e caratteristiche completamente differenti, dando vita a una birra dal sapore inedito. Ma lavorare con il lievito “selvaggio” ha richiesto tutta l’abilità e l’esperienza di Heineken e oltre due anni di lavoro condotti in Olanda dal team del mastro birraio Willem van Waesberghe.

H41 è la prima Limited Edition delle Heineken Lager Explorations: un viaggio alla scoperta delle potenzialità dello stile lager attraverso cui i mastri birrai condurranno gli amanti della birra verso uno spettro di nuovi profili di gusto e ricette inedite.

English
This post is not available in English. Check out the Lifestyle section to find other posts

heineken h41, birra h41, birra lager, birra patagonia, nuova birra heineken

heineken h41, birra h41, birra lager, birra patagonia, nuova birra heineken

heineken h41, birra h41, birra lager, birra patagonia, nuova birra heineken

Photo: Giacinto Mozzetta

Potrebbe interessarti anche

Comments