News >

Summer trend 2016: l’estate sarà blu

Per questa estate 2016, una buona fetta del nostro guardaroba sarà blu. Anche per le camicie, must imprescindibile della moda uomo.

summer trend 2016 blu

Il blu è un grande classico, una delle tinte alle quali gli stilisti non possono rinunciare. Parliamo infatti di un colore molto versatile, adatto sia per gli outfit da giorno che per quelli da sera, sia per un look quotidiano che da indossare in occasioni formali. Per quanto riguarda in particolare l’estate, il blu richiama il mare, simbolo per eccellenza della bella stagione e delle vacanze, ed è sinonimo di raffinatezza ed eleganza. Non deve quindi sorprendere il fatto che, anche per la prossima stagione 2016, questa palette sia contemplata nelle collezioni di tutti i brand.


D’altra parte è però da sottolineare che, tra i 10 colori di tendenza per la primavera-estate 2016 decretati da Pantone, il blu è presente in ben 3 nuance. La prima è il blu serenity, assieme al rosa quarzo colore dell’anno 2016; è una tonalità di azzurro leggera e, come dice il nome stesso, vuole ispirare serenità. Prosegue poi con un più vivace limpet shell, un tono tra il celeste e il verde acqua dal carattere pulito e fresco. Completa la rosa lo snorkel blu, sfumatura decisa ed intensa della famiglia dei blu marittimi.

Tutte le sfumature sono ad esempio ben rappresentate nella collezione di camicie di C&A: se questo capo è un must imprescindibile della moda uomo in generale, quest’estate non potrà non essere declinato in blu. Proposta in diversi stili, dallo streetwear al classico bon ton, trova appunto in questo colore come leit motif il comune denominatore.

Per gli amanti del total look, molti sono gli abbinamenti proposti per le camicie con pantaloni sui toni del blu. La vestibilità stretta – come quella dei jeans lanciati dalle sfilate Diesel, che potrebbero essere cuciti addosso – va per la maggiore, ma non mancano forme classiche e linee più morbide. In questo senso si muove lo stile americano newyorkese, che interpreta il nostro colore in outfit moderni e rilassati, eleganti ma sdrammatizzati dalla vestibilità comoda e da dettagli metropolitani.

Gli accessori seguono ovviamente la stessa tendenza. Gli occhiali della linea Eyewear di Dior, sempre vintage e di forme prevalentemente tondeggianti, mette sulle montature in metallo o acetato lenti in dominante blu elettrico. Gioca sulle tonalità intense del blu anche Hugo Boss, con modelli a specchio e lenti degradé. Espadrillas, slippers, sneakers, sandali ed ogni altro tipo di calzatura sono coerenti con questo trend.

Sembra proprio il caso di dire, quindi, che quanto meno una buona fetta della nostra estate sarà blu.

Potrebbe interessarti anche

Comments