La rinomata boutique Colette, con sede a Parigi, insieme al team ASICS Tiger quest’anno presenta due interpretazioni delle iconiche scarpe GEL-Lyte V con un design ispirato al modello Yukata.
Yukata, che letteralmente significa “costume da bagno”, è la parola giapponese che descrive un leggero kimono estivo indossato sia dagli uomini che dalle donne. La sua origine risale all’ “Onsen”, il bagno turco, quando i giapponesi indossavano un Yukatabira, una veste di lino leggero. Con la democratizzazione dei bagni nelle abitudini giapponesi la Yukatabira è stato sostituito dal Yukata, che essendo in cotone risulta più pratico. Il Yukata è ora utilizzato in molte occasioni sociali particolari, come feste, oppure come camicia da notte.
Per legare le radici parigine di Colette con l’ eredità giapponese, ASICS Tiger ha pescato un duo di illustratori francesi, Jean Jullien e suo fratello Nico, che hanno creato le proprie opere d’arte per questa versione di sneakers, e con il loro stile unico hanno proposto una reinterpretazione di un tradizionale racconto popolare giapponese.
Questa collaborazione è stata realizzata con due modelli della scarpa GEL-Lyte V. La prima in blu è realizzata in printed leather con mesh bicolore bianco e blu. La seconda in bianco è realizzata in embroidered leather. La caratteristica di questi due modelli è rappresentata dalle stripes in contrasto sul lato interno, dal logo Colette e quello ASICS Tiger ricamati sul tallone, e dalla presenza di due paia di lacci cerati.
Nella versione blu sono state prodotte soltanto 150 paia, e saranno disponibili in esclusiva da Colette a Parigi e da United Arrows & Sons a Tokyo a partire da sabato 22 ottobre. I primi 50 fortunati acquirenti riceveranno il pacco confezionato nell’autentico co-branded Forshikis, realizzato a mano.
Anche la versione bianca sarà disponibile da Colette e United Arrows & Sons a partire da sabato 22 ottobre, mentre da sabato 29 ottobre negli altri Family & Friends stores.
Entrambe le versioni sono state svelate in anteprima il 17 ottobre nel pop-up store presente all’interno di United Arrows & Sons (Harajuku) durante la Japan Fashion Week, che si concluderà proprio il 22 Ottobre.
Prezzo consigliato: €150