Oggi Roma guarda il Tevere dall’alto dei suoi margini o attraversandolo frettolosamente sui ponti da una sponda all’altra. Eppure il Tevere è sempre stato, fin dalla sua fondazione, l’ambito dove venivano accolti grandi episodi architettonici monumentali accanto a complessi abitativi, luoghi di svago e ristoro ma anche di approdo.
E proprio dal recupero di un cantiere nautico localizzato su un’ampia area verde che si affaccia sul fiume Tevere è nato Cantieri Marconi Waterfront. Un locale che presenta due anime: uno spazio Gallery (Cantieri Marconi) per eventi corporate/privati e il ristorante (Waterfront) dal sapore vintage, a cui si unisce anche un grande parco che affaccia sul fiume.
Cantieri Marconi Waterfront: cosa mangiare
Il ristorante Waterfront offre un menù incentrato soprattutto sul pesce. Per il Pranzo del Weekend a cui ho partecipato ho potuto assaggiare tra gli sfizi la Fish Tartare Esotica, una tartare di salmone con porro e mango, servita su una maionese al wasabi; un’insalata di polpo e patate con pomodori secchi all’origano e le deliziose Alici del Corsaro, delle alici marinate su cous cous al nero di seppia e zucchine alla scapece, servite con una maionese alla senape.
Un po’ di sapori di casa li ho ritrovati negli spaghetti di grano duro alle vongole veraci, fatte secondo la ricetta tradizionale, mentre di grande impatto è stata la Barca di fritto, un cartoccio di calamaretti su crema di zucca alla scapece, caramellati al vino rosso e scorza di lime.
Per i dolci mi sono affidato ai classici tiramisù e cheesecake, serviti entrambi all’interno di vasetti che, secondo me, ristabiliscono la giusta porzione di zuccheri per terminare il pranzo.
Dove si trova Cantieri Marconi Waterfront
Cantieri Marconi Waterfront si trova sul Lungotevere Dante 273, a pochi passi da Viale Marconi e dalla facoltà di Ingegneria dell’Università Roma Tre. Aperto tutti i giorni di sera, e a pranzo nel weekend, con pausa il lunedì.