Cultura >

Grassofobia: perdere peso è un effetto, non un obiettivo, per la salute

Aver paura di ingrassare credendo che questo significhi non essere in salute è grassofobia: i comportamenti sani per la salute non hanno un fine estetico!

grassofobia, fatphobia, perdere peso, dieta fitness, obesità

Può sembrare strano, ma la perdita di peso è un effetto – e non un obiettivo – per la salute.


Prendendo una rivista, ascoltando una pubblicità, sarete certamente bombardati da immagini di persone “sane” che vogliono vendervi i loro prodotti o servizi per raggiungere questo obiettivo. E anche quando la perdita di peso non è il risultato esplicito, è spesso usata come messaggio di marketing.

Perché magro si vende. E si vende perché siamo abituati ad aver paura del “grasso”. Ne abbiamo paura perché l’associamo alla cattiva salute (meno male, non è così). E quest’associazione la vediamo come una mancanza di responsabilità personale e morale. Ecco perchè si parla di grassofobia.

grassofobia, fatphobia, perdere peso, dieta fitness, obesità

Grassofobia, la paura di essere grassi

Quello che però dobbiamo capire è che i comportamenti sani per la salute non hanno risultati estetici. Alimentiamo un sistema che fa presa su una paura. E finché avremo paura di non essere in salute ingrassando, tenteremo disperatamente di non ingrassare credendo che questo abbia a che fare con l’essere in salute.

Le diete non funzionano per tutti e perdere peso non è possibile o salutare per tutti. Certo, una dieta coscienziosa invita ad introdurre cambiamenti salutari alla propria alimentazione per potenziare le proprie funzioni metaboliche. Ma non essendo questi i cambiamenti visibili, quello che si promuove è di sforzarsi a cambiare taglia o forma del proprio corpo.

In pratica quando si parla di stare bene si parla di cambiare il proprio corpo e non la propria salute!

grassofobia, fatphobia, perdere peso, dieta fitness, obesità

Non avere vergogna del tuo corpo

Si parla dell’orgoglio di avere un “nuovo” corpo. Ma ci sarebbe davvero bisogno di essere orgogliosi di aver raggiunto una nuova forma del corpo se non si facesse provare vergogna per quella attuale, qualunque essa sia?

Il messaggio principale deve essere quello di stare in buona salute a prescindere se si è o meno grassi. È questa la motivazione che serve: bisogna investire sulla propria salute e non avere vergogna del proprio corpo, a prescindere che una buona salute abbia o meno effetto su di esso.

Potrebbe interessarti anche

Comments