C’è qualcosa di più crudele dell’odio verso la camicia da uomo a maniche corte? Anche se si tratta di pochi centimetri di tessuto in meno rispetto alla sua omologa tanto onorata – la camicia a maniche lunghe – questo capo è ormai da tempo motivo di scherno per molti!
É arrivato però il momento di abbandonare le associazioni datate con i guidatori di autobus, i Testimoni di Geova e Homer Simpson. Perchè una camicia da uomo a maniche corte può essere davvero utile quando il caldo dell’estate comincia a farsi avanti e vogliamo evitare quelle macchie di sudore sgradevoli che rovinano un look messo insieme con tanta cura.
Oggi l’abbigliamento maschile è riuscito a rispolverare la camicia a maniche corte cercando di cancellare dai nostri ricordi i tagli terribili, le trame antiquate nel tentativo di incoraggiarci a considerarla nuovamente un classico del nostro armadio.
Cosa indossare con una camicia da uomo a maniche corte…
La chiave per indossare una camicia a maniche corte è mantenere il termine “smart-casual” al centro. Ciò significa capire che questo capo essenziale del nostro armadio non funziona bene con altri capisaldi dell’abbigliamento casual come i jeans consumati. Il risultato sciatto è dietro l’angolo.
Per creare un look che funzioni sicuramente, la camicia da uomo a maniche corte può essere abbinata a chinos, pantaloni sartoriali (o pantaloncini su misura nei climi più caldi) insieme a calzature estive come come sandali, mocassini o sneakers assolutamente minimali. Per rendere però il look meno formale meglio puntare ad una camicia con qualche motivo, come quella di BadRhino che vedete in questo outfit con una fantasia check.
…e cosa non!
Non usarla mai con una pochette da taschino. E mai indossarla aperta sopra una t-shirt se non si è uno skater.
Abbottonala fin sù se vuoi apparire particolarmente formale o lascia aperti uno o due bottoni per un effetto più rilassato. E non indossare mai una camicia a maniche corte con un cravatta a meno che non lavori ai controlli dell’aeroporto o di una compagnia aerea.
Cosa indosso:
Camicia: BADRHINO
Pantaloni: SISLEY
Scarpe: NIKE
Bretelle: DAVID MAYER
Foto: Giacinto Mozzetta