Il pensiero di oggi sulla camicia si divide principalmente in due filoni: quelli che la vedono come un capo essenziale semplice, e quelli che la vedono bene sono all’interno dell’ambito elegante e formale. La realtà è che la camicia è il capo più versatile che un uomo possa avere all’interno del suo guardaroba.
Ad esempio, se pensiamo all’abbigliamento da lavoro, utilizzare una camicia può essere l’unica certezza del nostro look. Che si lavori in un azienda formale o in un ambiente più rilassato, la camicia può essere quel capo chiave in grado di adattarsi tanto ad un giubbotto di jeans quanto ad un blazer, conferendoci un’aria più casual o più elegante a seconda dell’occasione di lavoro.
La camicia perfetta
Trovare la soluzione di camicia perfetta per le proprie necessità però è un po’ più difficile. Una camicia confezionata che stia bene sulle spalle, che abbia la giusta lunghezza sulle braccia, che stia bene nel girovita e che sia del colore/trama che vogliamo è praticamente impossibile da comprare.
Per questo una camicia da uomo su misura può essere un investimento duraturo in grado di soddisfare le esigenze più disperate. Grazie al servizio di Lanieri ad esempio ho potuto realizzare la camicia su misura che vedete in questo post. Una camicia Seersucker a quadri, con il colletto button down corto e il polsino rettangolare.
Un look casual con una camicia su misura
Il segreto della longevità di una camicia resta la sua versatilità. Per questo esistono tanti modi per indossarla in un look casual: alcuni ovvi; altri inaspettati.
Ad esempio i chino leggeri in tonalità neutre funzionano meglio di un jeans se non vogliamo risultare troppo informali. Se aggiungiamo poi dei sandali in pelle, il look estivo risulterà molto più divertente e meno serioso. E per evitare di utilizzare una giacca col rischio di sembrare pronti per un colloquio, un gilet può essere una valida alternativa per creare un look ordinato ma non troppo formale.
Cosa indosso:
Camicia: LANIERI
Gilet: ARMANI
Pantaloni: H&M
Sandali: PIER ONE
Foto: Giacinto Mozzetta