La moda è sempre stata tribale. Dalle battaglie tra mod e rocker ai ragazzi punk, ciò che indossiamo è segnale di chi siamo, di quello che rappresentiamo e con chi ci identifichiamo. E anche se oggi non esistono più battaglie – a parte quelle dei like su Instagram – continuano ad esistere le demarcazioni. E una delle più forti resta quella dello streeetwear.
Le idee dietro lo streetwear
Nonostante le singole convinzioni su quanto sia appropriato indossare pantaloncini, lo streetwear ha sempre qualcosa da offrire per qualsiasi tipologia di outfit. L’abbigliamento streetwear è infatti una forza formidabile nell’arena moderna della moda uomo.
Che siano dichiaratamente sportivi o che si ispirino solamente allo sport, i capi streetwear riescono a trasformare look moderni in maniera semplice. Un’estetica che ha continuato a evolversi, rendendo sempre più forte la propria presenza nella moda: l’abbigliamento street è infatti molto focalizzato su tagli, forme e tessuti con un senso estetico minimalista, rigoroso e molto pulito.
I capi chiave per un look streetwear
Ma quali sono gli elementi chiave di un look streetwear? Da un lato abbiamo i joggers, che devono essere rigorosamente stretti per evitare di creare l’effetto “sto andando a correre”! In questo outfit ad esempio ho utilizzato i joggers bianchi di Lie To Me LTM arrotolandoli completamente fin sopra il ginocchio, così da rende il pezzo ancora più moderno e attuale.
L’altro elemento chiave resta la t-shirt. Essendo il capo più versatile e più trasversale negli stili di moda, la t-shirt nell’ambito streetwear dovrebbe trovare un equilibrio tra oversize e stretto: in pratica deve avvicinarsi al corpo allungandosi (a differenza di tanti altri stili dove non dovrebbe superare la parte alta dei fianchi!). La tshirt di Lie To Me LTM di questo look, oltre a rispettare questo taglio, inserisce nel retro degli elementi iconici e grafici che guardano al mondo dei loghi heavy metal e rock, trattandoli con colori accesi come il rosso.
Insomma, prendendo spunto dai capi streetwear si può elevare anche l’outfit più tradizionale, portandovi fuori dalla vostra confort zone e aprendovi a nuovi approcci.
Cosa indosso:
Tshirt: LIE TO ME LTM
Joggers: LIE TO ME LTM
Camicia: H&M
Sneakers: CINZIA ARAIA
Foto: Giacinto Mozzetta