Ci sono state molte coppie iconiche nel corso della storia – Batman e Robin, Lennon e McCartney, Han Solo e Chewbacca. E la cosa può riguardare anche gli abiti: sono tante le coppie perfette che potrebbero già risiedere nel tuo guardaroba senza che tu lo sappia.
Più che la somma delle loro parti, infatti, le anime gemelle sartoriali sono in grado di unire mondi che potrebbero sembrare contraddittori. Hai mai desiderato ad esempio di vestire elegante – e casual, allo stesso tempo? Sembra impossibile eppure oggi un abbigliamento formale contemporaneo e più casual esiste grazie ad una delle coppie più improbabili dell’abbigliamento: i blazer e le magliette.
Perchè indossare un blazer
Rispetto alle giacche (quelle da abito, per intenderci) i blazer hanno una forma meno severa. Essendo senza imbottiture, lavorazioni interne e rivestimenti, seguono la linea naturale del corpo, il che vuol dire che non sono eccessivamente rastremati ai lati, dando una vestibilità molto più morbida.
Eccentrici per i loro dettagli particolari, come le tasche a toppa o i polsini e le cuciture a vista, i blazer sono spesso fatti di un materiale inusuali per le giacche come ad esempio le lane leggere. Questo gli permette di avere una robustezza extra e un look sempre distintivo e originale.
Come abbinare un blazer a una maglietta con un gufo
Perfetto per la stratificazione nei tempi freddi o in primavera con i jeans, il blazer riprende lo stile tradizionale e lo stravolge. La sua silhouette rilassata si sposa senza sforzo con una maglietta girocollo in un colore complementare o contrastante al blazer, creando un outfit smart e moderno.
Ovviamente non lasciarti ingannare dalle magliette a tinta unita: il blazer ti permette di osare un po’ di più. In questo outfit ad esempio indosso una maglietta con un gufo Banggood: il gufo ha una simbologia davvero affascinante. Per molti anni confuso con un altro rapace portatore di sventure (la civetta), il gufo è simbolo di senno e ragione, depositario dell’antica saggezza.
Cosa indosso:
Blazer: SISLEY
Tshirt: BANGGOOD
Pantaloni: H&M
Sneakers: TIMBERLAND
Foto: Giacinto Mozzetta