Lifestyle & Beauty >

Fossil Q Smartwatch, la tecnologia da indossare di Orologio.it

Fossil Q Smartwatch è un orologio high-end con un sacco di funzioni e un bellissimo schermo realizzato da un brand familiare nel mondo degli orologi sin dai suoi esordi nel 1984

fossil q smartwatch, orologio it, fossil q explorist

Anche se ad aver cominciato a produrre smartwatch sono state le aziende tecnologiche, non c’è voluto molto tempo prima che anche i brand di orologi tradizionali cominciassero a prendere piede in questo mercato. D’altronde, la loro esperienza nella creazione di orologi molto sofisticati e di ottima qualità aveva bisogno solo di una spinta tecnologica!


Tra questi brand anche Fossil, un nome familiare nel mondo degli orologi sin dai suoi esordi nel 1984, si sta concentrando sugli smartwatch. L’azienda ha acquistato Misfit alla fine del 2015 e ha rapidamente sfruttato le sue conoscenze per creare i propri Fossil Q Smartwatch fino a rilasciare sul mercato la sua terza generazione di smartwatch, tra cui figura il modello che vedete in questo post: il Q Explorist, in versione Smoke Stainless Steel.

fossil q smartwatch, orologio it, fossil q explorist

Design e caratteristiche del Fossil Q Smartwatch

Chiunque abbia familiarità con le prime versioni degli smartwatch Android Wear ricorderà l’aspetto più simile ad un braccialetto che ad un orologio. Fossil è stato in grado di correggere il problema con questo Q Explorist combinando la sua estetica da orologio di qualità con un display che riempie tutto lo schermo. 

Il Q Smartwatch da infatti una sensazione tipica da orologio Fossil nella scelta degli ottimi materiali e delle caratteristiche. Una che ritengo estremamente preziosa è la sua valutazione IP67 per la resistenza all’acqua. Ciò significa che l’orologio può essere sottoposto a 1 metro di acqua per un massimo di 30 minuti, quindi è più che in grado di sopravvivere alle normali attività quotidiane che abbiano a che fare con l’acqua (tra cui lavarsi le mani!).

Altre caratteristiche includono la ricarica wireless grazie al magnete di ricarica induttivo, il Bluetooth 4.1, il Wi-Fi, un touchscreen molto reattivo e i cinturini di 22mm dell’orologio personalizzabili.

fossil q smartwatch, orologio it, fossil q explorist

Uno smartwatch Android Wear: le funzionalità

La maggior parte delle funzionalità sono dovute al sistema operativo Android Wear 2.0, ma meritano di essere menzionate. Il primo è Google Fit che traccia passi, minuti, distanza e calorie. L’app Fit Workout consente inoltre di richiamare alcune routine di esercizi come il ciclismo, la corsa, l’allenamento della forza e anche le sfide Sit-up o Push-up.

Un’altra funzione fondamentale è l’Assistente Google integrato. Non è lo stesso Assistente che si ha normalmente sui telefoni Android (o sul dispositivo Google Home). L’Assistente Google è in grado infatti di gestire solo poche attività come l’impostazione di un timer, richieste di aggiornamenti meteo, calcoli, alcune domande e risposte e le traduzioni linguistiche. Ma queste limitazioni si trovano in qualsiasi smartwatch Android Wear 2.0. 

Altre funzioni utili sono il controllo dell’audio, che l’orologio fa scattare automaticamente non appena rileva musica/video/podcast riprodotti sul telefono, e una torcia LED – che potrebbe sembrare una stupidaggine ma sarete sorpresi di quanto possa essere comoda! Infine, il sistema è dotato di smart notifications che rappresentano un punto di forza per gli utenti di smartwatch: Q Explorist li gestisce bene sia che si tratti di testo, e-mail, social media con poco o nessun ritardo tra l’orologio e il telefono.

fossil q smartwatch, orologio it, fossil q explorist

E’ davvero comodo usare uno smartwatch?

Il sistema operativo Android Wear è compatibile sia con Android (4.3+) che con Apple iOS (9+) ma ovviamente Apple non cederà mai il pieno accesso a parti esterne e, di conseguenza, ci sono alcune funzionalità (come rispondere alle chiamate o rispondere a messaggi di testo) che non è possibile fare su Q Explorist o su qualsiasi altro dispositivo Android Wear.

Un grande vantaggio però di Q Explorist è che Google Play Store è integrato nell’orologio: questo dà più libertà di usare l’orologio quando non è connesso al telefono aiutando a risolvare alcuni dei problemi riscontrati dagli utenti iPhone nei dispositivi Android Wear. Un ulteriore metodo per interagire con lo smartwatch è attraverso l’app Android Wear. Da lì si aprono più opzioni di configurazione come il collegamento degli account e la modifica dei tipi di notifica.

fossil q smartwatch, orologio it, fossil q explorist

Fossil Q Explorist: considerazioni finali

Insomma, se hai un telefono Android e stai cercando uno smartwatch sofisticato, Fossil Q Smartwatch è sicuramente un orologio di qualità a cui pensare. Se però hai bisogno di qualcosa di piccolo e leggero (o in generale “più sportivo”), allora devi continuare la tua ricerca.

D’altronde, non esiste uno smartwatch che sia perfetto per tutte le esigenze, ma il Q Explorist è un orologio high-end creato da un’azienda che conosce un po’ di cose su come si fanno gli orologi – con un sacco di funzioni, un bellissimo schermo e una durata della batteria sufficiente.

fossil q smartwatch, orologio it, fossil q explorist

fossil q smartwatch, orologio it, fossil q explorist

fossil q smartwatch, orologio it, fossil q explorist

fossil q smartwatch, orologio it, fossil q explorist

fossil q smartwatch, orologio it, fossil q explorist

Potrebbe interessarti anche

Comments