Nonostante i polpacci sudati in estate, passare ai pantaloncini può essere una mossa rischiosa. Troppo corti, abbinati a blazer, camicia e cravatta e sembreremo al primo giorno di scuola elementare. Sotto il ginocchio e sembreremo un concorrente di un talent show degli anni 2000. Ci sono insomma un paio di regole su come e quando tirare fuori le ginocchia. E il mondo della moda si adatta alla perfezione al nostro bisogno di freschezza!
I pantaloncini plus size perfetti: i chino
Nell’ultimo decennio i pantaloncini si sono accorciati, lasciando spazio ad una nuova ondata di pantaloncini dal taglio sartoriale: i chino.La colpa pare essere una scena dello 007 Daniel Craig per Casino Royale: da allora la lunghezza dei pantaloncini è cambiata, sfiorando la parte inferiore della coscia. Una mossa intelligente per evitare di tagliare il ginocchio, offrendo l’illusione di non essere troppo bassi (come capita spesso nell’indossare i pantaloncini).
Il punto di forza di questo stile però, soprattutto per le persone plus-size come me, è che avere le gambe (e i polpacci) in carne rendono la figura ancora più equilibrata. Per questo è importante prestare attenzione alla parte superiore. Ma evitiamo i pantaloncini cargo con tasche ovunque: avere cose da portare è un problema facilmente risolvibile con un qualsiasi borsa.
Come abbinare i pantaloncini chino ad una camicia
Lo stile migliore per le serate più calde sono quindi i pantaloncini chino, che permettono di dare un colpo al look pur rispettando gli standard di stile. Ma come abbinarli? Una camicia è sicuramente l’investimento più importante che puoi fare per il tuo look estivo.
Quando si tratta di camicie, ci sono due aree principali su cui concentrarsi: maniche e spalle. E la camicia cut and sew con pannello kaki di ASOS PLUS che vedete in questo post le esalta grazie a due inserti rispettivamente grigio e nero. Il cotone (o il lino) sono punti di riferimento quando si considerano le opzioni di tessuto. Gli stili in cotone, come per questa camicia, sono più strutturati, rendendola ideale per un look più formali, ma non elegante.
L’importante è non indossare mai cravatte o similari in questo tipo di look (al massimo usate una collana), a meno che tu non sia comandi di un jumbo jet.
Cosa indosso:
Camicia: ASOS PLUS
Pantalone: ZARA MAN
Boots: JESSICA BUURMAN
Occhiali da sole: WEAREEYES
Foto: Giacinto Mozzetta