Gli abiti da uomo neri, grigi, marroni o blu sono grandiosi, specialmente per un dress-code formale. Ma sono una comfort zone per la sartoria maschile, spaziando da abiti formali a quelli più casual a seconda del modello, del taglio e del materiale.
Ma se vuoi essere più avventuroso ci sono altri colori da sperimentare per un completo e il verde è sicuramente uno dei più contemporanei e versatili. Qualunque sia il tuo stile, infatti, il verde è il grande colore dell’Autunno/Inverno 2018 e il modo più popolare per indossarlo sono gli abiti su misura.
La formalità di un abito su misura verde per un matrimonio
Gli abiti dai colori insoliti sono generalmente considerati informali a prescindere dal modello o dal taglio. Sembra quindi improbabile che un completo verde possa essere appropriato per un incontro o un’occasione importante come un matrimonio.
Eppure un abito verde scuro in un tessuto Mills in cotone – come quello che ho realizzato su Hockerty – può essere estremamente elegante. E grazie all’opacità del tessuto, il verde apparirà ancora più profondo e ricco.
Le tonalità più scure sono quindi la strada da percorrere in questi casi: la regola è che più la tonalità è scura, più versatile sarà l’abito, rendendolo l’alternativa ideale ai classici abiti da matrimonio.
Perchè usare un abito verde in ufficio
Per definizione, l’ufficio non è un luogo di divertimento. È quindi abbastanza facile che il tipico abito grigio diventi il tuo completo da ufficio. Tuttavia, un abito verde può mostrare un po’ più di personalità tra i colleghi.
Le regole per indossarlo al lavoro differiscono però da quelle che si applicano per la sartoria grigia o navy. Per funzionare in modo adeguato bisogna abbinarlo alle tinte giuste, non eccessivamente formali, come una camicia blu in denim o una cravatta in maglia nera.
Cosa abbinare a un abito verde per il weekend
Oltre ai momenti formali, devi saper padroneggiare ciò che indossi con un abito verde per le situazioni più colloquiali.
La cosa fondamentale è di utilizzare camicie su misura dalla stessa tonalità dell’abito o monocromatiche. Una camicia bianca ad esempio è l’ideale per il weekend: abbinata a scarpe da ginnastica in pelle conferisce al vestito un’atmosfera più rilassata.
Se sei convinto della tua capacità di portare questo colore e vuoi distinguerti, un abito verde è una grande aggiunta al tuo guardaroba.
Occhiali da vista Kimberley: