Cultura >

Avere un buon rapporto con il cibo significa non avere paura di ingrassare

Il rapporto con il peso è la più insidiosa causa del rapporto con il cibo: non si può infatti avere un buon rapporto con il cibo avendo paura di ingrassare

paura di ingrassare, Fear of Gaining Weight

paura di ingrassare, Fear of Gaining Weight


Il nostro rapporto con il peso è la più grande e insidiosa causa del nostro rapporto con il cibo. Non si può infatti avere un buon rapporto con il cibo avendo paura di ingrassare.

Se siamo ancora affamati e scegliamo di non mangiare per paura di ingrassare non abbiamo un rapporto con il cibo. E se accettiamo il nostro corpo a patto che non ingrassi non avremo mai un buon rapporto con il cibo.

paura di ingrassare, Fear of Gaining Weight

paura di ingrassare, Fear of Gaining Weight

Il rapporto tra cibo e peso

Spesso crediamo che mantenere basso il nostro peso sia importante e responsabile. Siamo spaventati all’idea di aumentare di peso perchè da qualche parte abbiamo imparato che l’aumento di peso ci porterà ad un destino terribile.

Ma non è così.

La salute è un obiettivo nobile e tutti meritiamo di essere in buona salute. Ma essere alla disperata ricerca della salute attraverso il peso è malsano. I tentativi di arrivare ad un certo peso ci rallentano, aumentano lo stress, ci rendono infelici e alla fine solo più malati.

Le persone ossessionate dal peso poi non hanno il tempo, l’energia o la passione per nient’altro. E sostituiscono il valore del peso a quello della famiglia, degli hobby, dei propri progetti, del divertimento e dei viaggi.

paura di ingrassare, Fear of Gaining Weight

paura di ingrassare, Fear of Gaining Weight

Come evitare la paura di ingrassare

Sapete come si può fare ad avere un buon rapporto con il cibo senza pensare al peso? Mangiando!

Solo mangiando infatti potremo non pensar al cibo anche quando non siamo affamati. Solo mangiando potremmo capire quando siamo sazi e pieni senza pensarci troppo. Solo mangiando daremo al cibo un significato neutro e nutriremo il nostro corpo senza che il cibo diventi uno sfogo perché siamo distratti, stanchi, stressati o tristi.

Se vogliamo quindi imparare ad avere un buon rapporto con il cibo dobbiamo cambiare la nostra idea sul peso. E ovviamente mangiare.

Shorts #giftedby OEYES

Potrebbe interessarti anche

Comments