Lockdown ha significato che per mesi abbiamo dovuto fare affidamento solo sullo streaming per tenerci occupati. Col tempo però questo ci ha un po’ annoiato: sprechiamo un sacco di tempo a decidere cosa guardare, non sempre le opzioni sono eccezionali e soprattutto è facile distrarsi.
La ricerca di UCI Cinemas
UCI Cinemas ha commissionato una ricerca sull’esperienza del grande schermo rispetto al piccolo schermo. La ricerca ha esaminato come si sentono le persone dopo mesi di streaming eccessivo e ha rivelato risultati interessanti, tra cui:
- Il 59,8% delle persone in Italia ammette di essere annoiato dai servizi di streaming
- La persona media in Italia spreca 2 ore e 9 minuti a settimana sulle piattaforme streaming per decidere cosa guardare
- Il 20,4% delle persone in Italia afferma di guardare i servizi di streaming senza meta a giorni alterni perché non c’è nient’altro da fare
- Le persone in Italia che abbandonano una serie a metà in media lo fanno dopo 2,42 episodi.
I fattori principali per annoiarsi dei servizi di streaming sono:
- Le opzioni tra cui scegliere non sono eccezionali (24%)
- È difficile escludere le distrazioni di coloro con cui convivo, quindi non riesco a “entrare” in quello che sto guardando (29%)
- Il 44,8% delle persone in Italia litiga con le persone con cui convive su cosa guardare sulle piattaforme di streaming
Perché le persone in Italia pensano che l’esperienza cinematografica sia migliore dello streaming a casa:
- Schermo più grande e suono migliore (61%)
- Si può sfuggire alla vita di tutti i giorni (32,8%)
- Nessuna distrazione perché le persone non possono parlare al telefono (29,2%)
Il mio ritorno al cinema
Finalmente grazie ad UCI Cinemas ho potuto rivivere l’esperienza di ritornare al cinema. Non ricordavo ormai più l’effetto che facesse poter vedere un film da uno schermo grande e con il Dolby Surround, il potermi concentrare senza essere distratto dalle notifiche del cellulare o dal traffico fuori casa. E poi mi mancavano tantissimo i nachos al formaggio .. che buoni!
Non lasciatevi spaventare dalle norme: alla fine la mascherina va indossata negli spazi comuni, ma quando si arriva al proprio post la si può togliere (come nei ristoranti). Io ho vissuto la stessa identica emozioni che, ammetto, mi mancava!
Potete acquistare i biglietti nei totem disponibili fuori le sale, ma personalmente vi consiglio di prenotare così da evitare qualsiasi fila o attesa