Lifestyle & Beauty >

Nel futuro avremo una stampante 3D per gli abiti

Una stampante 3D permette, partendo da un modello 3D realizzato al PC, di creare in materia polimerica una qualsiasi forma. La useremo anche per gli abiti?

Negli ultimi anni le potenzialità della tecnologia si sono unite alla moda attraverso l’applicazione della stampa 3D per creare capi d’abbigliamento particolari e unici nel design. Per chi non lo sapesse, una stampante 3D permette, partendo da un modello 3D realizzato al computer, di stampare in materia polimerica una qualsiasi forma e quindi qualsiasi capo in tre dimensioni. In questo video si possono vedere alcuni dei capi realizzati con una stampante 3D. 

 
Il designer Joshua Harris ha notato come attualmente l’industria della moda sia dispendiosa rispetto alle risorse. I capi vengono spediti in diversi luoghi prima di arrivare al consumatore. Inoltre la loro durata di vita è di pochi anni. Unendo questo spreco alla possibilità di creare oggetti personalizzati attraverso la stampa 3D, Joshua ha pensato di progettare una stampante 3D casalinga per l’abbigliamento.
 
 
 
 
 
Il progetto è arrivato alle semifinali del concorso annuale di design promosso da Electrolux nel 2010, il cui tema era quello di trovare una soluzione per far fronte alla rapida urbanizzazione della popolazione che avrebbe cominciato a fare drastici cambiamenti nel modo di vivere entro il 2050.
 
 
 
 
 
 
// fonte: joshua harris

Potrebbe interessarti anche

Comments