News >

Men’s Trainers: old school VS new school

Lo stile delle trainers si sta evolvendo grazie ai designer che scelgono di creare calzature sportive. Ma meglio quelle innovative o le classiche?

Lo stile delle trainers, quelle che da noi vengono comunemente chiamate “scarpe da ginnastica” o “da tennis”, si sta evolvendo sempre più grazie a tantissimi designer che scelgono di creare calzature sportive innovative, a dispetto delle solite scarpe bianche! Ci sono in realtà due modelli principali – le trainer sportive e le trainer “classiche”.


English
Trainer styles are constantly evolving with more and more designers choosing to create innovative footwear as opposed to the standard white trainer. There are two main designs to look out for – the sport’s shoe and the dress trainer.

Sport trainers

Le trainer sportive una volta venivano considerate una necessità nell’ambito del fitness, mentre ora sono viste come un oggetto versatile, adatte a diverse occasioni. Dalle fantasiose e colorate high-top (la cui caratteristica è quella di arrivare al di sopra della caviglia) alle più minimali plimsolls (quelle con la tomaia in tela e la suola in gomma) fino al trend delle scarpe da running o di quelle in velluto (suede), vi è certamente una vasta gamma di scelta a disposizione quando si tratta di trainers nel 2013.

Per l’uomo poi, le trainers possono rivelarsi utili sia a lavoro che per il tempo libero. Per un tocco retrò nell’outfit da ufficio, ad esempio, si può abbinare la giacca con una polo casual e un paio di plimsolls.

English
What was once considered a necessity is now seen as a fashion staple. From lavish high-tops and minimalistic plimsolls to on trend running shoes and suede numbers, there is certainly a wide range of choice available when it comes to trainers in 2013. Men’s trainers can work in and out of the office these days. For a retro twist on the average office outfit, many fashion-forward individuals will team smart suits with casual polo shirts and plimsolls.

High top

Le high-top sono invece considerate uno dei classici senza tempo americani (probabilmente per la loro derivazione dal basket!). Sia gli uomini che le donne le possono indossare per uno stile che può risultare ottimo sia nei weekend che durante la settimana. La loro semplicità le rende uno dei “go-to style” del ventunesimo secolo, un elemento essenziale nel proprio guardaroba.

Per il fine settimana, ad esempio, le trainer possono essere combinate con un jeans, una tshirt vintage e una felpa con cappuccio, mentre per uno stile più “statement” si possono indossare con un blazer, uno skinny jeans e gli immancabili occhiali da sole.

English
High-top plimsolls come in the shape of an all American classic, timeless in style. Both men and women can wear such a style which looks just as good on weekends as it does during the week. Their simplicity makes them one of the go-to styles for the 21st century, as well as a wardrobe essential.

For the ultimate weekend get-up, combine casual trainers with jeans, a vintage t-shirt and a zip-through hoody. For a more “statement style”, wear with a smarter blazer, skinny jeans and shades.

Running

Prendendo spunto dai più grandi store e dalla moda femminile, i designer hanno incominciato ad impreziorsi le trainer con una varietà di colori, di stoffe, patter e talvolta anche una serie di applicazioni come borchie, cerniere o elementi metallici.

English
As well as the many high street stores, designers are now swapping their usual higher heels and brogues for high-end trainers. These trainers are as far away from standard sports shoes as you can get and come in a wide range of colours, fabrics and designs. Many of the styles have embellishments such as of studs, zippers and metallic fabrics.

Insomma, la scarpa sportiva è stata trasformata in un’espressione di stile, qualcosa che viene indossato ovunque, non solo in palestra. Il bianco non è più il colore predominante delle trainers e sono disponibili una varietà di stili. Si può giocare anche con i lacci, che possono essere cambiati continuamente. Alcune trainers, prendendo spunto dalle creepers, hanno le suole sollevate, facendo sì che diventino sempre più un oggetto di moda che un oggetto “sportivo”.

English
 The run-of-the-mill sports shoe has morphed into a style statement and something that is worn everywhere apart from the gym. White is no longer the predominant trainer colour and a variety of styles are now available in red, green, orange, maroon and neon. Laces can be swapped for different styles and many come complete with wedge heels and uplifted soles, making the trainer more of a fashion item than ever. Whichever direction you choose to go with your trainer choice, the developments in the footwear market will be interesting to watch as we start the summer of 2013.

Potrebbe interessarti anche

Comments