News >

#BencivengaGrandTour, un viaggio culturale con la maison Bencivenga

Il Bencivenga Grand Tour è un omaggio al viaggio culturale dei giovani aristocratici per approfondire la conoscenza del patrimonio artistico italiano

Bencivenga Grand Tour

Quando si tratta di raggiungere un grande successo, non si ha sempre la strada spianata. Spesso si affrontano grandi avversità per riuscire ad arrivare alla cima, contro tutte le probabilità. 


È importante ricordare queste storie perchè ci lasciano apprezzare l’arte della semplicità. Quell’arte che permette di conservare solo ciò che si ama veramente, perchè il resto non ha senso. E ciò che si ama veramente è spesso la propria famiglia

La storia di Bencivenga, storica maison di moda campana, parte proprio da una lunga tradizione sartoriale familiare e continua a vivere basandosi su questo semplice ma importante valore.

In occasione del Bencivenga Grand Tour ho potuto respirare proprio quest’aria, vedendo dal vivo l’unione e la forza di due giovani fratelli che si sono messi in gioco alla loro giovane età per traghettare verso il futuro un marchio che è una famiglia.

Bencivenga Grand Tour

I prodotti Bencivenga 

Bencivenga realizza capi d’abbigliamento luxury per uomo e donna su misura, ma anche collezioni ready-to-wear, abiti da sposa sartoriali e una linea di accessori.

Tutti i prodotti Bencivenga sono realizzati in maniera artigianale: i tessuti di altissima qualità vengono scelti personalmente da ciascun componente della famiglia, che aggiunge poi il proprio estro creativo per la realizzazione di capi sartoriali unici. Questi elementi sono il tratto distintivo delle linee Bencivenga e mantengono immutato nel tempo il suo fascino.

Un marchio a cui Bencivenga tiene molto è “Prodotto nella Repubblica Italiana”, un modo per celebrare la manifattura interamente realizzata in Italia, un elemento che contraddistingue il brand e che viene riconosciuto nei mercati internazionali.

Bencivenga Grand Tour

Il Bencivenga Grand Tour

Per presentarsi al pubblico nella sua nuova veste, Bencivenga ha realizzato qualcosa di davvero unico ed emozionante: il #BencivengaGrandTour. Un omaggio al viaggio che i giovani aristocratici europei intraprendevano nel corso del 1600 e del 1700. Un viaggio di “iniziazione culturale” in cui i giovani rampolli approfondivano la conoscenza del patrimonio artistico, archeologico, letterario e manifatturiero.

Il tour è cominciato dal Gran Caffè Gambrinus, da sempre salotto culturale e letterario di Napoli, per poi proseguire alla scoperta di Napoli Sotteranea e dell’affascinante storia di tutte quelle persone che, attraverso i pozzi e le cavit,  non solo sono riusciti a scappare dalla guerra, ma hanno ricreato un vero e proprio nuovo mondo.

Bencivenga Grand Tour

La sfilata

Proprio in questa cornice ci sono stati presentati alcuni dei modelli chiave delle collezioni storiche da donna di Bencivenga. Un viaggio all’interno dei costumi e degli abiti di epoche passate che, come sempre, raccontano tanto anche di quel periodo storico, del modo di vivere e dei messaggi che attraverso dei semplici abiti si volevano dare.

La semplificazione riguarda l’avere fiducia in sé stessi ma essere disposti a cambiare. Leggere e scrivere, investire sul sapere. Ridere e vivere. Questo è quello che i capi e tutta la storia di questo brand sono riusciti a trasmettermi attraverso un tour che sono certo, anche da soli, avrete anche voi la voglia di percorrere.

Bencivenga Grand Tour

Bencivenga Grand Tour

Bencivenga Grand Tour

Bencivenga Grand Tour

Potrebbe interessarti anche

Comments