Lifestyle & Beauty >

Ristorante giapponese fusion a Roma: OiSushi

OiSushi è un ristorante che prende spunto dalla tendenza ormai diffusa del cibo giapponese unendola ai sapori e alle atmosfere culinarie del Brasile

Oisushi ristorante giapponese brasiliano nikkei roma temakinho

Roma è sempre stata una città moderna, anche nei tempi più antichi, e la cultura ha sempre permeato il suo modo non solo di concepire la bellezza, ma anche gli affari. Pochi sapranno che, ad esempio, a Roma c’è stata la prima sede tipografica “ufficiale”, cioè nata da due allievi diretti di Gutenberg – colui che la creò.


Questo baluardo della contemporaneità era situato al pianterreno di un bellissimo palazzo che tutt’oggi è presente in Corso Vittorio Emanuele II: il Palazzo Massimo di Pirro. Un edificio della Roma rinascimentale, creato dall’architetto Baldassarre Perruzzi di cui è ben più nota la Villa Farnesina.

Oggi questo edificio continua a farsi promotore di un’idea di cultura basata sul concetto di modernità, ospitando un ristorante che prende spunto dalla tendenza ormai diffusa del Giappone unendola ai sapori e alle atmosfere culinarie del Brasile: OiSushi

Oisushi ristorante giapponese brasiliano nikkei roma temakinho

Cosa si mangia da OiSushi

La sempre aggiornata letteratura gastronomica lo definirebbe un ristobar nikkei, ma in realtà OiSushi rappresenta una vera e propria foresta pluviale (con tanto di piante alle pareti!) in cui si può mangiare dell’ottimo cibo dalla base propriamente giapponese mescolato a sapori del Sud America.

Lo chef Rogerio Matsumoto (che forse avete sentito nominare per un altro famoso brand, Temakinho) è l’emblema di questo meltin pot, essendo lui stesso figlio di giapponesi ma vissuto in Brasile. E lo dimostra attraverso particolari pietanze dal nome esotico e dall’aspetto invitante.

Il Pão Do Oi De Camarã, ad esempio, è un piatto di gamberoni cotti nel dashi a cui si aggiungono i sapori della crema di zucca e il coriandolo. La Bafafà è una rivisitazione del tataki di tonno a cui viene aggiunto un pesto fatto di alici, miele e anarcardi.

Oisushi ristorante giapponese brasiliano nikkei roma temakinho

OiSushi non è solo sushi

La novità assoluta di questo ristorante sta però nell’aver accostato ad un tipo di ristorazione che ormai conosciamo anche un altro aspetto del vivere la convivialità: il cocktail bar.

Da OiSushi infatti è possibile gustare insieme ai cibi cocktail anch’essi rivisitati in chiave nippo-brasiliana per essere abbinati al sushi o anche per essere gustati da soli come in un normale cocktail bar. E per chi preferisce l’analcolico, questo angolo del ristorante mette a disposizioni anche ottimi frullati e centrifughe a base, ovviamente, di frutta esotica. 

Oisushi ristorante giapponese brasiliano nikkei roma temakinho

Dove si trova OiSushi

Il ristorante giapponese fusion si trova in Corso Vittorio Emanuele II 143, aperto a pranzo fino alle 15.30 e a cena fino alle 2.00

www.oisushi.it

Potrebbe interessarti anche

Comments