C’è un posto a Roma, non lontano da Palazzo Montecitorio, in cui il cibo non è solo cultura e tradizione, ma anche rispetto e onestà.
Ciao Checca è infatti un ristorante di slow street food di cucina romana con ingredienti buoni e sani provenienti da aziende agricole rispettose dell’ambiente, del territorio e dei cicli produttivi. E questo stesso concetto viene applicato, oltre che alle risorse alimentari, anche al lavoro (dei dipendenti e dei fornitori), alle stoviglie utilizzate (contenitori compostabili in polpa di cellulosa), all’arredamento del locale (con elettrodomestici a basso impatto ambientale), ai rifiuti e anche allo stesso cliente, che viene servito con un prodotto street ma cucinato espresso. E digeribile.
Cosa si mangia da Ciao Checca
Il nome del ristorante deriva dalla famosa Pasta alla Checca. Non un’insalata di pasta (come molti credono) ma un delizioso piatto caldo da mangiare con il cucchiaio fatto da pasta (con o senza glutine), pomodori a grappolo, mozzarella di bufala (invece del fiori di latte), sale, olio, basilico. Tutto condito a crudo.
Tra gli altri primi due ricette sane, gustose e senza tempo da Ligurida e Piemonte: i Tagliolini all’uovo, serviti con un cremoso pesto senz’aglio, e i Ravioli di boraggine, con una Fonduta di Castelmagno.
Oltre a questo però Ciao Checca amplia il suo menù puntando tra gli altri a (buonissimi) Patty Melt Cheeseburger realizzati con il pane in cassetta integrale del Forno Roscioli e cipolle glassate al miele biologico, la tipica Cotoletta di Pollo a Listarelle servite con maionese agli agrumi e il Baccalà Brandacujon (di chiara ispirazione genovese).
Da bere non possono mancare Centrifughe, Spremute e Frullati, oltre a birra artigianale e vino biologico, con cui accompagnare i dolci buoni, genuini e naturali come la Ricotta al Cacao e la torta del giorno come la Carrot Cake.
Dove si trova Ciao Checca
Il ristorante si trova in Piazza Firenze 25/26, aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 22.30