Durante il periodo natalizio ci preoccupiamo che i regali siano confezionati, che le decorazioni siano appese e il frigo sia ben rifornito. Ma cosa manca? A prescindere dal menù, la tavola di una ricorrenza merita un tocco speciale. E nel giorno di Natale il modo in cui la tavola è apparecchiata è importante, sia che si preferisca uno stile tradizionale o uno totalmente moderno.
Mentre il grande giorno si avvicina bisogna perciò prendersi un po’ di tempo per pianificare i dettagli più fini per apparecchiare la tavola. E creare un arredo da tavola personalizzato – con delle idee nuove ed originali per piatti, tovagliette e set di tovaglioli – è un ottimo modo per accogliere i propri ospiti aggiungendo il proprio tocco personale.
L’arredo da tavola personalizzato: un’idea originale per apparecchiare la tavola di Natale
Solo perché è Natale non significa che bisogna utilizzare per forza il rosso e il verde. Se siete amanti del vintage e volete ricreare quella sensazione di familiarità, un’audace tonalità di rosa e marrone, abbinata a motivi illustrativi antichi da enciclopedia come quelli delle tovagliette americane personalizzate che vedete in questo post, possono conferire un tocco diverso a un evento così tradizionale.
L’idea è di mantenere i colori rilassanti e morbidi, limitandosi al massimo a due tonalità, giustapponendo oggetti classici d’effetto come dei piatti in ceramica personalizzati con stampa retrò in stile Fornasetti che vedete qui: il colore acceso della bocca creerà un impatto maggiore sulla tavola dal punto di vista visivo.
Consigli per la tavola di Natale dei bambini
Molte famiglie hanno tavoli per i bambini durante le loro riunioni natalizie. È importante quindi fare uno sforzo extra per creare una tavola giocosa e divertente che possa stimolare l’immaginazione dei più piccoli e tenerli a bada durante le molte ore passate a tavola.
Una delle chiavi più affascinanti per apparecchiare la tavola per i bambini è la stratificazione di modelli e colori. Incorporate il tradizionale rosso natalizio ispirandovi proprio alla scuola: un set di tovaglioli personalizzati con scritte come “Merry Christmas” e “All I See Is Magic” non solo stimoleranno la curiosità dei bambini, ma li aiuteranno anche a conoscere di più lingua inglese.