Cultura >

Perchè la Body Positivity non riguarda soltanto il peso

Body Positive significa fermare e combattere pregiudizi e discriminazioni verso le persone considerate "non conformi" dalla nostra società

Body Positive, Bear Skn Underwear, Intimo taglie forti

È proprio vero, le grandi idee prima o poi sono destinate a essere conosciute da tutti, diffondendosi. Ma più sono forti, più è facile incappare in interpretazioni che non hanno niente a che vedere con l’intento originale. La visione personale si mescola così al messaggio principale, creando una serie di pre-giudizi che invece di aiutare a diffondere l’idea nel migliore dei modi non fanno che danneggiarla.

Questo è quello che sta succedendo al Body Positive, un movimento che vuole trasmettere un messaggio positivo nei confronti del proprio corpo, ma che per molti sta diventando una scusa per andare ancora di più contro le persone a cui si rivolge. 

Ogni volta che si parla di Body Positivity infatti ci sono i titubanti che alza la mano e dicono “Ma così diffondete l’obesità”. È importante chiarire cosa si intenda per Body Positive per evitare questa tipologia di incomprensioni.

Body Positive, Bear Skn Underwear, Intimo taglie forti

Cos’è e di cosa tratta il movimento Body Positive

Il movimento Body Positive è nato intorno agli anni 60 e ha, ancora oggi, l’obiettivo di fermare i pregiudizi e le discriminazioni nei confronti delle persone considerate dalla nostra società come “non conformi”, ricordando che abbracciare il proprio corpo così com’è significa avere il diritto di esistere a prescindere da dimensioni, forme, abilità, stato di salute o aderenza ai canoni di bellezza.

La Body Positivity vuole quindi battersi per la dignità di tutti i corpi e promuovere l’idea che a prescindere da come sia il corpo, dalla sua bellezza, dalla sua salute e qualsiasi altro parametro una persona merita lo stesso rispetto degli altri, le stesse opportunità e le stesse scelte. Il fatto che ci sia la parola Body non è perché si vuole dare più importanza al corpo, ma semplicemente perché mette in discussione il corpo e le regole che oggi abbiamo sul corpo.

In tal senso quindi il movimento Body Positive non vuole creare nuovi standard per quanto riguarda la bellezza, ma piuttosto vuole scardinare il concetto di bellezza come valore all’interno della nostra società. Questo non vuol dire che tutti siano belli, ma solo che il fatto che una persona sia bella o brutta (in base a cosa?) non dovrebbe essere rilevante nella definizione di quella persona.

Essere belli è un diritto, non un dovere

La bellezza secondo la Body Positivity diventa quindi un diritto nei confronti di se stessi, e non un dovere. E quando si parla di bellezza, lo si fa in termini completamente diversi dal solito, affermando che la bellezza non passa né dal peso né da altre regole. Ognuno ha il diritto di sentirsi bene con se stesso a prescindere da qualsiasi standard estetico che lo faccia sentire in trappola.

Il movimento Body Positive quindi celebra l’amore per se stessi come via che porta a prendersi cura di se stessi, e quindi del proprio corpo (nutrendolo in maniera corretta) e della propria mente (liberandosi dai drammi derivanti dal senso di sentirsi inadatti).

Body Positive, Bear Skn Underwear, Intimo taglie forti

Perchè la Body Positivity non riguarda solo il peso

Amarsi può essere quindi una strada per prendersi cura di sè e il movimento Body Positive promuove amore e salute. Se si cominciasse a non odiare più se stessi, non solo per come si percepisce il proprio corpo ma per come gli altri lo giudicano, sarebbe molto più facile cominciare anche a prendersi cura di se stessi – cosa che porterebbe inevitabilmente anche a comprendere meglio la propria salute. Fare il percorso inverso, il percorso che normalmente si affronta quando si vuole attuare un cambiamento, non ha mai portato e continua a non portare a risultati concreti, o comunque non duraturi nel tempo.

Mettendo in luce questo aspetto quindi la Body Positivity evita che si creino percorsi in cui possono nascere solo ancora più dubbi e incertezze su se stessi (come quello di dimagrire in maniera deliberata) che invece sono i primi a dover essere messi sotto esame!

Vista così, la Body Positivity non riguarda “semplicemente” il peso, ma vuole rivolgersi anche a tutte quelle caratteristiche fisiche considerare “un difetto” dai canoni sociali a cui siamo abituati – dall’essere magri (ma senza muscoli) ad avere qualche brufolo in faccia, dalla forma del proprio naso all’altezza. 

Body Positive, Bear Skn Underwear, Intimo taglie forti

Un consiglio …

Bisogna tenere ben in mente che non conosciamo mai davvero le storie di chi incontriamo. Soprattutto se non sono amici. E che il modo di affrontare un problema di salute, se c’è, è una questione tra la persona e chiunque sia il professionista incaricato a seguirlo nella risoluzione. Non nostra. Non del nostro giudizio. Non della nostra voglia di dire per forza qualcosa che, nella maggior parte dei casi, non sarà d’aiuto all’altro, ma più a noi stessi – per aver esorcizzato le nostre paure. 

Body Positive, Bear Skn Underwear, Intimo taglie forti

Potrebbe interessarti anche

Comments