News >

Tendenza estate 2013: Stampa all over su tshirt

Uno dei trend summer che sta prendendo sempre più piede nell'ambito della moda streetwear dell'estate 2013 è la tshirt all over printing

Una delle tendenze che sta prendendo sempre più piede nell’ambito della moda streetwear maschile (ma anche femminile), soprattutto per quest’estate, è la tshirt “all over printing”. Siamo stati sempre abituati alle illustrazioni, frasi o immagini delle tshirt concentrate principalmente sulla zona del petto, al massimo lunghe fino all’ombelico. Talvolta sulle spalle oppure sulla manica. L’unica alternativa a questo limite è l’utilizzo di stoffe, che comunque si sviluppano attraverso pattern (per la maggior parte geometrici). L’idea di un’unica immagine che campeggi su tutta la maglia sembrava impossibile, ma grazie allo sviluppo delle tecniche di stampa oggi possiamo trasformare il nostro corpo in vere e proprie opere d’arte grazie a tshirt completamente stampate.


 

Tipi di stampa all-over

Ovviamente le immagini scelte possono essere le più disparate. Io personalmente le ho ricondotte ad alcune tipologie (io e la mia mania di catalogare!). Troviamo il filone “tradizionale”, che ripropone (come per la stoffa tradizionale) le geometrie, sia pure sia di naturale floreale. C’è il filone “artistico”, che si rifà a opere d’arte (dipinti dell’arte antica o rinascimentale). Infine il filone “naturalistico”, dedicato al mondo dell’astronomia (le famose stampe galaxy ma anche il cielo, le nuvole) o della natura (animale, ecc). Io personalmente impazzisco per quelle “artistiche”: essendone appassionato, mi esalta l’idea di poter portare per strada quadri che sono reclusi all’interno dei musei. 

E a voi piace? Quale filone vi interessa di più?

 
// foto da Karma Loop

Potrebbe interessarti anche

Comments