Mi capita di parlare poco di eventi che ruotano intorno alla moda femminile. Da un lato perché, essendo questo un blog dedicato al mondo maschile, probabilmente è l’ultimo posto dove una lettrice interessata all’argomento verrebbe a cercare. E dall’altro perché mi sento un po’ impreparato nel trattare l’argomento con il giusto metro. Ma il vernissage della mostra “Papuasia’s Shadow” di Gemma Del Vecchio svoltosi il 19 Gennaio presso il Sofitel Rome Villa Borghese ha riguardato un progetto che coinvolge più aspetti: moda, fotografia, ambito sociale, arte ed emozioni.
Gemma Del Vecchio è una giovane romana, laureatasi all’Accademia di Costume e Moda di Roma, che ha ricevuto svariati premi e ha lavorato con brand come David Mayer Naman e Rocco Barocco, dove attualmente ha il ruolo di disegnatrice di abbigliamento ed accessori. “Papuasia’s Shadow” consiste nel connubio spontaneo tra fotografia e moda. L’idea nasce dall’osservazione degli scatti effettuati dal fotografo G. Augusta in Papua Nuova Guinea. Per stimolare un’immersione in questa terra, Gemma ha creato dei totem che, con un sapiente gioco di luci, stimola l’ingresso in una terza dimensione attraverso le ombre che i disegni stampati su plexiglass proiettano sugli scatti fotografici retrostanti, trasmettendo l’emozione che ne scaturisce.
L’evento si è svolto nella splendida terrazza del Sofitel, il luxury hotel presente in Via Lombardia a Roma, giudicata nel 2013 da 20 esperti come la terrazza più bella d’Europa. La terrazza, che funziona sia da ristorante che da lounge bar, ospita all’interno i totem come punti luci, che ben si sposano con l’arredamento minimalista ed accogliente. La mostra rimarrà esposta fino al 1 Marzo 2014: con la scusa di poter gustare gli aperitivi e i cocktail del Sofitel, potrete vedere (ed emozionarvi) dal vivo con le opere di Gemma Del Vecchio.