A parte un classico orologio e una fede (o anello di fidanzamento), i gioielli da uomo sono sempre stato un argomento di divisione. Tuttavia, l’atteggiamento del gentleman moderno verso la gioielleria ha cominciato ad ammorbidirsi negli ultimi anni. I bracciali, in particolare, sono diventati sempre più popolari: adornare se stessi con oggetti in metallo non è più un tabù.
Diventa però sempre più facile poterne abusare. La volontà di impilare quanti più bracciali possibili o sfoggiare pezzi molto evidenti come le catene da 10 cm di spessore non contribuiscono ad uno stile individuale migliore, ma al contrario danno l’idea di un uomo che non ha molto senso della raffinatezza e, in generale, del vestirsi bene.
Un concetto di gioiello che può invece essere calzante per un uomo è l’Easy Chic, un mix tra il lusso e l’eleganza del pret-a-porter. E Raso Gioielli, un brand nato nella cornice di uno dei più importanti poli di produzione orafa della mia terra d’origine, si fa promotore di questo gioiello elegante e prezioso, adatto anche agli outfit casual di tutti i giorni. L’esclusiva collezione Raso Man è stata studiata quindi sull’esigenze degli uomini di oggi, combinando l’eleganza e la sportività. Una collezione realizzata in puro bronzo bagnato in oro 18kt o rodio, intarsiata da smalto nero.
In questo post noterete le differenti maglie dei bracciali, pezzi minimalisti che incarnano lo stile senza tempo, con al centro un lussuoso ciondolo, due di chiara ispirazione nautica ed uno molto più vicino alla tradizione partenopea. Un assemble che conferisce eleganza, mistero e forza.
Photo: Giacinto Mozzetta