Sono molti gli stili del passato ritornati sul mercato attuale degli occhiali da sole, spesso rielaborati con nuovi materiali, colori e texture. Ma sono in particolare tre i modelli che non vanno mai fuori moda: gli Aviator, i Wayfarer e i Clubmaster. Queste tre opzioni senza tempo trascendono dalle tendenze fugaci delle varie stagioni e conferiscono maggior valore al nostro paio di occhiali da sole.
In particolare gli occhiali da sole in stile Clubmaster sono in grado di mantenere un’estetica pulita e minimale, con il ponte sottile e una silhouette contemporanea che fonde stile e funzionalità. Degli occhiali sofisticati, con uno spirito artigianale ispirato all’iconico codice d’abbigliamento americano degli anni Cinquanta.
Gli anni Cinquanta infatti videro un aumento della produzione di massa e nuove tecniche di produzione che hanno abbassato il costo dei beni di consumo. E gli occhiali da sole, considerato un lusso nei decenni precedenti, diventarono più accessibili, diffusi da figure chiave per il pubblico come attori, attrici e gente dello star-system.
Gli occhiali da sole in stile Clubmaster di Eyebuydirect
Questi occhiali da sole in parte metallici e in parte di plastica sono i preferiti di molti uomini, dai più maturi ai ragazzi ribelli. E Eyebuydirect ha realizzato un più elegante e sottile modello Somebody New in stile con i loro prodotti.
Mi piace pensare a questi occhiali come un mix tra gli Aviator nella parte inferiore e i Wayfarer nella parte superiore, creando una serie di sfumature che possono andare bene sia con un abito che con una t-shirt.
Di occhiali da sole con così forti linee sulla fronte possono beneficiarne soprattutto gli uomini (e le donne) dalle forme del viso ovale e rotonda. In termini di colore, invece, una classica montatura nera (o tartaruga) è la migliore opzione se si opta per lo stile Clubmaster. Attenersi in generale a colori neutri garantisce una maggiore longevità al nostro paio di occhiali.
Insomma, gli occhiali da sole in stile Clubmaster sono diventati un go-to-style senza tempo da avere nel proprio guardaroba.
Photo: Giacinto Mozzetta