Un piccolo trend trascurato dalla maggioranza, in grado di rendere facilmente il proprio look elegante e moderno, è il collo alla coreana. Caratterizzato da un piccola porzione di collo alto e dritto, il collo alla coreana può essere applicato a camicie, maglie e ovviamente anche a giacche.
Storicamente influenzato dalla moda della Cina e dell’Estremo Oriente, il collo alla coreana ora è diventato popolare anche all’interno del mondo occidentale. La sperimentazione di forme è un modo intelligente per evitare i classici in una direzione di tendenza che guarda avanti, ed è per questo il collo alla coreana è il futuro della moda maschile.
Sottile ma distintivo, il collo alla coreana contribuisce ad aggiungere un tocco di diversità alle giacche da uomo – ma, cosa ancora più importante, nell’era dei colletti aperti in occasione di eventi formali, è una giacca molto moderna.
Come abbinare una giacca con collo alla coreana
Anche se ci sarà sempre un posto per le giacche con il colletto, le giacche con il collo alla coreana permettono di introdurre qualcosa di leggermente diverso nel proprio guardaroba. Non sono difficili da portare – si tratta di un pezzo versatile che può essere indossato senza sforzo.
Ci sono due modi principali per indossare una giacca con collo alla coreana: con un altro pezzo di sartoria o come pezzo autonomo. La bellezza del collo alla coreana è che il design fa la differenza, il che significa che non c’è bisogno di andare troppo sopra le righe. Basta combinare la giacca con dei semplici pantaloni di cotone per creare un look elegante smart-casual, perfetto per la maggior parte delle occasioni estive.
La natura rilassata ma raffinata della giacca con collo alla coreana la rende ideale per essere abbinata a stili leggeri non strutturati, come jeans (anche strappati) o pantaloni slim. Grazie al suo profilo con linee pulite e retrò sottili, il suo stile rimarrà radicato nel guardaroba degli uomini per gli anni a venire.
Cosa indosso:
Giacca: ROSEGAL
Camicia: H&M
Pantaloni: H&M
Sneakers: ADIDAS x JEREMY SCOTT
Occhiali: RAY-BAN
Foto: Giacinto Mozzetta