A pochi passi da Castel Sant’Angelo – tomba di Adriano, ma anche luogo dove il Professor Langdon di Angeli e Demoni (Ron Howard) riuscì a sventare l’attentato al papa – esiste un posto di buon cibo e di tranquillità che non ti aspetteresti in una zona in cui, affacciandosi, di certo non si vede il mare!
The Fisherman Burger è un food harbour, un “porto” in cui al centro c’è il pesce. Ed è facile accorgersene già dall’architettura, che richiama il legno delle barche e tutto lo stile marinaro, ma soprattutto dal Banco del pesce, dove è esposta tutta la freschezza del cibo che da lì a poco si andrà a gustare (c’è anche una vasca in cui allevano astici e crostacei).
Cos’è The Fisherman Burger
Sarebbe davvero riduttivo definirlo semplicemente un ristorante: l’impronta che l’executive chef Giuseppe Fiusco ha dato alla sua cucina scardina tanti luoghi comuni sulle preparazioni (tipiche) del pesce e crea un’offerta varia, diversa e invitante. Quello che si nota non è solo qualità, ma anche la fantasia.
Cosa si mangia da The Fisherman Burger
Il menù di The Fisherman Burger spazia tra i classici della cucina mediterranea, ma aggiunge quel tocco “burger” che rende i piatti curiosi e internazionali.
Se da un lato infatti ho potuto assaggiare i sapori tipici di casa come i Crudi di Ostriche e Gamberi (sì, al Sud il pesce crudo esisteva prima dell’ondata sushi!), le Cozze alla Salentina o il Polpo Arrosto Fresco con contorno di chips, dall’altro mi sono ritrovato in mille altri posti nel mondo assaggiando il Fish & Chips servito con le patate dolci americane, il Lobster Roll fatto da Astice e Cipolle Caramellate e il Wrap di Salmone con Mango.
C’è anche spazio per la frutta e il dolce, tra cui figura un meraviglioso Tiramisu scomposto: il caffè dalla moka viene versato direttamente sul savioardo che viene intinto nella crema di mascarpone. Geniale!
Dove si trova The Fisherman Burger
Il locale è a Piazza Pasquale Paoli 15, aperto tutti i giorni dalle 12 alle 00.