Nella vasta scelta di brand esposti al Pitti all’interno di Urban Panorama, la sezione dedicata alle metropoli e al suo stile, uno di quelli che mi ha immediatamente colpito, per la sua semplicità ma immediatezza nel catturare lo sguardo, è F.N.B.C. BY INSTANTOLOGY.
F.N.B.C. (Friday Night Blazer Club) è la “diffusion line” di Instantology, nata nel 2011 per il mercato internazionale, focalizzata su blazer e sartoria urbana con la voglia di sperimentare per rendere sempre più grande il senso di varietà nella moda street. Instantology, l’azienda che ne è a capo, ha base a Seoul ed è nata nel 2008 dal designer Ji Il-Geun, che si è formato nell’ambito della sartoria tradizionale. Sotto il motto “Urban tayloring for urban gents”, Instantology cerca di combinare il gusto tradizionale con le tecniche moderne.
I capi della collezione Autunno-Inverno 2014 che mi hanno fatto desiderare che Pitti fosse in realtà un grande shop sono le felpe in pelle con le scritte tono su tono, dal sapore davvero internazionale, che avrei indossato immediatamente. I blazer restano comunque il loro capo di punta, e infatti vengono sviluppati secondo i trend dell’ultima stagione, come le ricche stampe a fiori, l’idea del trapuntato (sia in nero sia in cammello), le ampie geometrie tartan, i materiali dorati lavorati e i motivi cashmire tipici delle bandane.
Il mio amore per la Corea trova conferma in questa idea urban del sartoriale di Instantology. Qualcosa che secondo me prenderà sempre più piede nell’uomo street moderno.