In questi giorni a Milano si sono svolti i Press Day, giornate dedicate alla presentazione delle nuove collezioni da parte di P.R. e agenzie di comunicazione e stampa che si occupano dei brand. Ho avuto così il grande piacere di scoprire l’oscuro e affascinante mondo di Black Dioniso.
Il progetto Black Dioniso nasce nel 2009 con l’intento di personalizzare una delle icone del ventesimo secolo, la Converse All Star, per realizzare qualcosa di speciale ed artigianale con materiali lussuosi ed un grande lavoro di manodopera, tutto Made in Italy. Le sneakers Black Dioniso prendono così vita e vengono realizzate in vernice, pelli, borchie, pellicce, alluminio, piume, e molte altre inusuali applicazioni e tessuti, con l’obiettivo di essere sempre più innovativi, originali e precursori di tendenze.
Per l’autunno/inverno 2014 la collezione si distingue in FOX, che vede l’applicazione di pellicce, dalle cromie naturali che dona una spiccata eleganza, e i modelli in montone; SHINING, sneakers con applicazioni a mano sull’intera scarpa di cristalli e perle Swarovski o in tessuti lamier gold; GUERRIGLIA e 3D, dal sapore grintoso con applicazioni in gomma e silicone ad effetto tridimensionale; e infine una LIMITED EDITION realizzata dal designer Luca Berioli in collaborazione con due giovani artisti perugini Lorenzo Laura ed Eleonora Pelliccia, che dipingono a mano immagini visionarie d’ispirazione orientale.
Oltre il modello converse, Black Dioniso stavolta realizzata anche un modello trainer dove pelle, canvas, montone e cavallino si mixano tra di loro, e una BLACK FASHION WORLD, dalle linee più pulite, dove la suola si alza di 8 mm, con zip e laces che diventano protagonisti.