Lifestyle & Beauty >

7 capi chiave per un outfit smart-casual perfetto

Per costruire un outfit smart-casual perfetto puntate ad un blazer strutturato abbinato a un pantalone beige, una camicia a quadri e gli stivaletti Chelsea

outfit smart-casual, wishlist esprit, blazer strutturato, stivaletti chelsea, camicia quadri

Lo smart-casual è una terra di mezzo un po’ incompresa tra i jeans, la t-shirt e l’abito. Una volta tipico dress-code del venerdì di un impiegato, ora il termine comprende un nuovo codice dell’abbigliamento maschile.

Oggi infatti indossare un outfit smart-casual vuol dire liberarsi dalle regole tradizionali. Uno stile considerato abbastanza “smart” da essere appropriato in una situazione relativamente formale, ma non troppo elegante da essere inappropriati per stare al pub con gli amici.

Outfit smart-casual: il blazer Esprit

Il blazer è un capo fondamentale, una scommessa sicura. Bisogna sceglierne uno che non indossereste al lavoro, come il blazer leggero strutturato in cotone di Esprit: il fresco tessuto di cotone con la fine struttura a nido d’ape, l’effetto lavato, la lavorazione senza spalline e parzialmente foderata in cotone con una fantasia con foglie di palma, donano a questo blazer un look molto smart-casual.

Inoltre la rifinitura con la classica tasca con aletta sul petto, le tasche con patta all’altezza dei fianchi, i quattro bottoni su ogni polsino e le toppe ovali sui gomiti lo rendono versatile e facile da indossare.

Capi chiave per un outfit smart-casual perfetto

Il blazer può essere abbinato senza sforzo sia con un jeans che con un pantalone, ricordando che i jeans vanno bene fintanto che sono scuri, mentre per i pantaloni è meglio puntare su un colore chiaro come il beige.

Tra il formale e il rilassato, la classica camicia a quadri è un elemento essenziale di un outfti smart-casual, perchè appare abbastanza elegante anche senza cravatta, mantenendo comunque una connotazione sportiva. 

Per gli accessori si può restare su un paio di stivaletti Chelsea in pelle con la punta arrotondata, perfetti con i pantaloni grigi/navy o un jeans indaco. Per competere l’aspetto si può pensare ad un orologio analogico che non appaia particolarmente costoso e una borsa messenger  in canvas di cotone invece di uno zaino.

Infine, ricordatevi della cintura – corrispondente al vostro colore di scarpe (non troppo preciso, ovviamente) mostrerà la vostra attenzione ai minimi dettagli.

Potrebbe interessarti anche

Comments