Il modo migliore per riuscire ad ottenere il massimo dal proprio guardaroba è l’abito spezzato – una combinazione di giacche e pantaloni non abbinati in grado di dare nuova vita agli abiti che già abbiamo o quelli che non indossiamo più. L’abito spezzato può essere utile non solo per creare un accostamento casual, ma anche in situazioni formali in cui non c’è bisogno di un vestiario troppo rigoroso, come ad esempio quando si partecipa ad un matrimonio (non come sposo, ovviamente!).
Mettere però insieme due capi diversi significa riuscire ad azzeccare le migliori combinazioni di colori e tessuti. Il più semplice è quello di alternare tonalità neutre chiare da una parte con quelle più scure dall’altra, ad esempio con una giacca grigio chiaro e il classico pantalone blu scuro da abito oppure con una giacca nera e un pantalone grigio.
Come creare un abito spezzato uomo
Cosa succede però quando abbiamo una giacca o un pantalone con dei motivi? In questo caso è bene alternare il capo più eccentrico con qualcosa a tinta unita, non per forza di un colore basico. Anzi la soluzione migliore è quella di riconoscere all’interno della trama i vari colori di cui ne fanno parte, e utilizzarli per scegliere i pantaloni e la maglia/camicia da utilizzare sotto la giacca. In alternativa possiamo utilizzare un colore più neutro, come il bianco (meglio se d’estate), oppure un jeans in denim (che però risulterà molto più casual).
In questo post ad esempio ho utilizzato un blazer Collusion con un motivo a quadri e ho deciso di riprendere il colore d’accento della riga (un misto tra arancio e rosso) e utilizzarlo per i pantaloni chino di Kiabi. Sotto la giacca ho scelto di non utilizzare una camicia, ma una t-shirt di ASOS Design che riprendesse i restanti colori della trama sui toni dei blu.
Insomma, in certi contesti può valere la pena ricorrere all’abito spezzato, anzi forse è la miglior soluzione per unire l’utilità a un pizzico di personalità in più.
Cosa indosso:
Blazer: COLLUSION venduto da ASOS
Pantaloni chino: KIABI
T-shirt: ASOS Design
Scarpe: CULT