Il mondo del fashion blogging sta, pian piano, uscendo dal suo luogo d’origine. E anche i canali “tradizionali” stanno cominciando ad interessarsi al fenomeno cercando di spiegare, soprattutto alle persone meno addentrate nell’universo Internet, che cosa sia e come funziona. Il TG Regionale del Lazio ha così deciso di realizzare un servizio durante Buongiorno Regione, curato da Antonella Pallante, che mostra una “giornata tipo” di un fashion blogger.
Affinché risultasse il più completo possibile, piuttosto che affidarsi ad un’unica persona, il servizio racconta il punto di vista di diversi blogger, con storie tutte diverse tra di loro. Le Stanze della Moda, ad esempio, rappresenta un approccio di tipo editoriale, con la ricerca da parte di Ida Galati delle notizie attraverso un’accurata rassegna stampa. I Monili 2010 mostra invece le notizie redatte da Edoardo Alaimo legate al mondo luxury, con una gerarchia lavorativa che include anche un ufficio stampa. Freaky Friday indaga sull’inaspettata “conduzione familiare” del fashion blog in cui Sabrina Musco diventa la “portavoce” circondata da mamma fotografa e fratello blogger.
E infine c’è Guy Overboard! A me è stato affidato il compito di mostrare il lato più noto del fashion blogging, quello degli outfit. Partendo da una location come il Ponte della Musica, una delle strutture architettoniche più suggestive di Roma, ho realizzato gli scatti così come normalmente accade durante una sessione di shooting per un outfit post. A corredo delle immagini c’è stata anche una piccola intervista in cui ho spiegato il perchè del mio blog (maschile), cosa rappresenti e quali possano essere gli sviluppi futuri.
Un’esperienza davvero emozionante, con cui abbiamo tutti cercato di spazzare via il pregiudizio del fashion blogging come mondo di frivolezza ed inesperienza. E speriamo di esserci riusciti. Il video completo è visualizzabile sul sito della Rai.
photo by Giacinto Mozzetta