Se passate del tempo in una classe di yoga o in uno di quei bar “bio” probabilmente avrete visto un gran numero di persone indossare collane di perline arrotolate intorno ai polsi o al collo.
Queste perle – chiamate mala, mantra o perline da preghiera – sono utilizzate in moltissime religioni, soprattutto il buddismo e l’induismo, per aiutare a focalizzare la mente durante la meditazione. Per molti, sono portatrici di un significato spirituale.
Braccialetto mala Newchic
Oggi alcuni brand realizzano dei bracciali mala che uniscono alla spiritualità anche un tocco di stile. Se ne possono trovare in materiali intriganti come l’agata, tempestati di cristalli Swarovski o impreziositi da rubini e diamanti. Ce ne sono di più tradizionali, in legno, che mescolano colori vari, come quello di Newchic. E poi ce ne sono anche di più eleganti, in oro, ottimi per un cocktail party.
Cover iPhone Moschino a forma di pacchetto di sigarette
Se da un lato la spiritualità cerca di unirsi allo stile, dall’altro la moda si fa gioco della materialità giornaliera. Fumare è tornato di moda – e per una volta non è colpa di Kate Moss ma di Moschino. La sua ultima collezione (mostrata poche settimane fa) si snoda intorno al tema del fumo, e tra i vari oggetti spicca una cover iPhone a forma di pacchetto di sigarette con lo slogan “La moda uccide”.
Da quando Moschino ha assunto come direttore creativo nel 2013 Jeremy Scott, ha ri-cominciato a prendere riferimenti dalla cultura pop – con temi come Barbie o McDonald. Una mossa che sovverte la nostra idea di moda come mezzo d’elite ed esplora il rapporto tra arte e commercialità; un riconoscimento spiritoso del potere del marchio, a partire dall’uomo Marlboro fino al cammello delle Camel Lights.
Photo: Giacinto Mozzetta