Molto spesso le funzionalità che ci sarebbero utili non sono disponibili per i nostri dispositivi tecnologici. La tecnologia fa passi da gigante e le aziende fanno di tutto per creare modelli sempre più aggiornati. Ma dover comprare ogni volta un nuovo dispositivo è impossibile. Meno male ci vengono in aiuto gli accessori, che cercano di ovviare al problema con un costo non troppo elevato.
Sicuramente tanti di voi avranno una mirorrless o una reflex digitale con cui amano scattare le foto. Ma se non sono di ultima generazione, ogni volta che volete una foto sullo smartphone dovete collegare la fotocamera al computer tramite un cavo o, nei casi migliore, inserire la scheda SD direttamente all’interno del PC.
Toshiba Flash Air
Grazie ad una scheda wireless SD come la Toshiba Flash Air invece possiamo postare le fotografie scattate con la mirorrless o con la reflex digitale direttamente su Instagram o Facebook usando lo smartphone. Il funzionamento è semplice: basta inserirla nella fotocamera e scattiamo le foto, che verranno salvate sulla scheda come avviene con qualsiasi altro tipo di scheda SD.
A questo punto è necessario scaricare sul proprio smartphone l’app Flash Air, che è disponibile sia per i dispositivi iOs che per quelli Android e Windows Phone. Una volta aperta, l’app deve essere collegata alla scheda tramite il WiFi del proprio smartphone. Basterà andare nelle Impostazioni WiFi e cercare la scheda.
Come funziona
Di norma il nome della scheda è “flashair” seguito da un codice alfanumerico. La prima volta che collegherete l’app alla scheda vi richiederà una password di 8 cifre, che potrete trovare nel foglietto d’istruzioni in dotazione con la scheda. Per quasi tutte le schede Toshiba Flash Air la password di default è 12345678. Successivamente potrete, tramite le impostazioni dell’app, cambiare questa password a vostro piacimento.
Una cosa da sapere delle schede wireless SD è che prendono l’energia dalla batteria della fotocamera. Quindi tutte le volte che volete collegarvi per scaricare le vostre foto dovrete tenere accesa la fotocamera. Ricordate che servono almeno 10/15 secondi da quando accendete la fotocamera prima che la scheda wireless sia in grado di accettare la connessione.
Una volta collegata, potete vedere tutte le foto che sono presenti sulla scheda in una comoda griglia. Ogni volta che aprirete una foto l’app scaricherà la foto direttamente sullo smartphone e da lì potrete fare tutte le operazioni che volete, come modificarla tramite qualche altra app o caricarla direttamente su un social network come Instagram o Facebook. Quando decidiamo di fare questa operazione, lo smartphone si scollega dalla scheda e cerca l’accesso internet per poterla inviare. Ammetto che a volte mi sia capitato di dover fare questa operazione manualmente, soprattutto se volevo inviare la foto tramite il WiFi di casa.
La scheda wireless Toshiba Flash Air è la soluzione più comoda se magari siete in viaggio e non volete perdere la condivisione dei vostri momenti!
Acquista Toshiba Flash Air 16GB
Photo: Giacinto Mozzetta