Vi dico la verità: quando si tratta di moda desidero soprattutto cose pratiche. Eppure gli abiti che indosso (soprattutto per le cerimonie o eventi formali) sono molto più complicati di quello che immaginate. Mentre le donne possono chiudersi in un abito (beate loro!), io mi devo destreggiare tra cravatte e gemelli che puntualmente non so abbottonare!
Talvolta alla fine demordo e cerco di vestirmi il più in fretta possibile: sembra quasi di averlo fatto ad occhi chiusi. Eppure l’Autunno/Inverno di quest’anno potrebbe offrire una soluzione diversa all’enigma maschile dell’abbigliamento pratico (e semplice): la tuta intera.
Il potenziale di una tuta intera da uomo: come indossarla
Lo so, per chi nella vita si è sporcato le mani facendo l’operaio o il meccanico, la tuta intera gli ricorderà molto quella da lavoro. Il che, lo capisco, non è proprio il massimo del divertimento. Ma gran parte del guardaroba maschile deriva da abiti da lavoro funzionali: pensate al trench militare o ai jeans in denim. Il lavoro, insomma, è da sempre un’ispirazione per gli abiti fuori dal lavoro.
Una tuta intera da uomo ha il grande potenziale di far sembrare un po’ matti restando comunque ordinati e sobri: guardate ad esempio la tuta intera color verde militare di Banggood in questo post. Se indossata con un cappotto o una giacca, ad esempio, risulta impercettibile, proprio come accade alle donne con i loro abiti.
Con la tuta intera, posso vivere tranquillamente
Le tute intere da uomo sono quindi una vera e propria sfida da affrontare. Le tute da lavoro vengono usate normalmente per i lavori più duri perché così non ti preoccupi di cosa hai addosso e puoi concentrati sul lavoro. E quando sono in giacca e cravatta, sono sempre preoccupato: è tutto dritto? Tutto è ben messo? Sembro un pinguino? Con la tuta intera, posso vivere tranquillamente.
Cosa indosso:
Tuta intera: BANGGOOD
[10% di sconto QUI]
T-shirt: NEIL BARRETT
Scarpe: CONVERSE
Foto: Giacinto Mozzetta