Outfit >

Scoprendo Roma con Happy Socks: il Museo della Civilità Romana

Esplora Roma da vicino con la collezione Autunno/Inverno 2019 di Happy Socks e fatti sorprendere dai luoghi speciali della città

happy socks, fall winter 2019, calzini colorati uomo, happiness everywhere

Siamo sempre alla ricerca di consigli di viaggio perché esistono molti modi per esplorare una città più da vicino: locali, monumenti, ristoranti, musei.


Happy Socks mi ha chiesto di cercare i migliori consigli di viaggio della città in cui vivo, Roma. E c’è un posto a Roma che è davvero speciale per me. Non è un luogo particolarmente visitato perché è sede soprattutto di uffici. Eppure ha una storia davvero affascinante: si tratta del quartiere EUR.

fall winter 2019, calzini colorati uomo, happiness everywhere

Un quartiere “provvisorio”

Nel 1935 il Regime fascista decise di candidare Roma come sede dell’Esposizione Universale del 1942. Fu scelto come luogo dove costruire le strutture un posto a sei chilometri a sud di Roma, vicino alle Tre Fontane. Non si trattava però di padiglioni temporanei: l’idea era quella di creare una città vera, reale, a carattere stabile, che si protraesse verso il mare.

L’entrata in guerra dell’Italia portò all’interruzione dei lavori e alla fine tutto il quartiere, denominato oggi EUR, non fu mai terminato. Restano però dei grandi esempi di architettura razionalista e geometrica con una monumentalità e grandiosità degli edifici. E il mio angolo preferito è il Museo della Civiltà Romana.

fall winter 2019, calzini colorati uomo, happiness everywhere

Il Museo della Civiltà Romana

Ciò che mi affascina di questo museo non sono tanto le opere contenute all’interno (anzi, attualmente il museo è chiuso), ma la sua architettura.

Il museo si compone infatti di due corpi di fabbrica paralleli tra loro, collegati da un lungo colonnato scenografico che crea un gioco di luci e ombre bellissimo, che mi ispira sempre tanta creatività. Ecco perché è un posto speciale per me: è un luogo silenzioso, pieno di storia, in cui l’imponenza delle geometrie e il colore bianco monumentale mi permette di ricaricare la mente.

happy socks, fall winter 2019, calzini colorati uomo, happiness everywhere

Cosa indosso:

Calzini: Happy Socks – Collezione Autunno/Inverno 2019

Potrebbe interessarti anche

Comments