Cultura >

Body image: se dessimo meno peso all’aspetto, i pensieri sul corpo non dominerebbero più la nostra vita

Ognuno ha più del proprio aspetto esteriore e se riuscissimo a dare meno peso all'aspetto miglioreremmo il modo in cui ci vediamo

body image, aspetto, body neutrality, body positivity

Dire che siamo tutti belli, che tutti i nostri difetti ci rendono belli, potrebbe farci sentire bene per un po’. Ma potrebbe non permetterci di migliorare l’immagine che abbiamo di noi stessi a lungo. Per quanto ben intenzionati infatti, questi messaggi ci fanno concentrare comunque sul nostro aspetto, con il risultato che continuiamo a preoccuparci del nostro corpo.


Il nostro aspetto e la consapevolezza di essere belli

La questione non riguarda infatti il sentirsi belli o attraenti. Questo è un mito causata dall’ossessione che la nostra società ha della bellezza e della ricerca della bellezza come presentazione del nostro io migliore. La questione riguarda invece il concentrarci di meno sul nostro corpo.

Alla fine tutti ci ritroviamo in un corpo diverso. C’è chi ad esempio aveva un corpo che ora non ha più. Oppure ci sono coloro che hanno un’immagine ben precisa in testa del corpo che vorrebbero, ma che non riescono a raggiungerlo.

Ciò non fa che renderci triste e farci soffrire. E la soluzione a tutto questo non è semplicemente l’essere consapevoli di essere belli. Forse non è questo che vuol dire “accettare il proprio corpo”. Si tratta invece di rendersi conto che ognuno di noi ha più del proprio aspetto esteriore e che la vita è troppo grande per fermarsi semplicemente alla ricerca di un altro corpo prima di poter realizzare tutto quello che vogliamo.

D’altronde i pensieri critici sul corpo accadono molto meno quando si è in grado di vedere il proprio corpo in maniera neutra. E questo fa sì che i pensieri sul corpo non dominino la nostra vita, soprattutto in termini di scelte, di esperienze, di quello che possiamo esprimere e sentire.

Siamo più di come appariamo

Dobbiamo quindi apprezzare i nostri corpi più per quello che possono fare che per come appaiono. Dobbiamo sentirci degni a prescindere di come appaia il nostro corpo. E dobbiamo valutare noi stessi per ciò che siamo come esseri umani, perchè è questo che può fare davvero la differenza nel mondo.

Insomma, è vero che c’è bellezza in tutti noi, ma se riusciamo a dare meno peso all’aspetto miglioreremo il modo in cui ci vediamo. E questo influenzerà in meglio il modo in cui vivremo.

Potrebbe interessarti anche

Comments