Outfit >

Camicie floreali: come introdurre un po’ di fantasia nel proprio guardaroba

Mescolare e abbinare diverse tonalità è un modo semplice di vestirsi e non c'è motivo per cui le camicie floreali non possa farne parte

camicie floreali, floral shirts, abbigliamento taglie forti uomo, plus size men fashion

Il mondo dell’abbigliamento maschile non va molto d’accordo con le camicie floreali. Non per degli assurdi limiti su cosa un uomo debba o non debba indossare, ma perché le camicie floreali sono legate tradizionalmente alle camicie hawaiane degli anni 80 che venivano vendute come souvenir in resort estivi da cocktail in mano e cappello di paglia. Questo ha portato purtroppo alla produzione di una grande quantità di camicie floreali color arcobaleno, dal taglio scomodo e stretto, talvolta con bottoni e cuciture “stravaganti” a contrasto. E spesso abbinate a una maglietta o canottiera che veniva o fatta intravedere o, lasciando la camicia aperta, esposta con orgoglio.


Eppure una buona camicia floreale è il modo perfetto per introdurre un po’ di fantasia all’interno del proprio guardaroba. Ma come indossarla correttamente?

camicie floreali, floral shirts, abbigliamento taglie forti uomo, plus size men fashion

Come indossare le camicie floreali

Prima di tutto, per scegliere una camicia floreale non è importante essere in grado di distinguere i gerani dai garofani: basta evitare le stampe eccessive. Le stampe più leggere, micro-floreali, sono infatti quelle che possono essere utilizzate più facilmente in un look. Se avete paura di varcare la soglia di casa ed essere abbinati al giardino di casa, basta attenersi ad una stampa che sia unica su tutto il capo, con uno o due colori massimo e bilanciarla con altri elementi più semplici del look che siano a blocchi di colore. E se volete essere ancora più cauti, create il vostro outfit con più strati per far sì che la camicia diventi solo un piccolo pezzo di tutto il vostro look. 

camicie floreali, floral shirts, abbigliamento taglie forti uomo, plus size men fashion

E se nonostante questo l’idea di usare una camicia floreale vi mette ancora tanti dubbi, vi consiglio la combinazione più delicata possibile: una camicia a fiori indossata sotto una giacca. Optando per una camicia a base neutra e un motivo che evidenzi il colore del blazer, potrete creare un contrasto molto semplice ma efficace. Basta restare sulle stesse tonalità: mescolare e abbinare diverse tonalità dello stesso colore è un modo semplice e moderno di vestirsi e non c’è motivo per cui una camicia floreale non possa farne parte.

camicie floreali, floral shirts, abbigliamento taglie forti uomo, plus size men fashion

Cosa indosso:

Camicia: ASOS DESIGN
Blazer: H&M
Pantaloni: COS
Sneakers: SUPERGA x PAURA

Potrebbe interessarti anche

Comments